La nuova serie tv "Per Elisa - Il caso Claps": quando e dove

La nuova serie tv “Per Elisa – Il caso Claps”: quando e dove guardare

Filippo Calascibetta

La nuova serie tv “Per Elisa – Il caso Claps”: quando e dove guardare

Sandy Sciuto  |
lunedì 23 Ottobre 2023

Martedì 24 ottobre 2023 ore 21:30 su Rai Uno andrà in onda “Per Elisa – Il caso Claps” sulla vicenda della giovane Elisa

Martedì 24 ottobre 2023 ore 21:30 su Rai Uno andrà in onda “Per Elisa – Il caso Claps” sulla vicenda della giovane Elisa che è stata uccisa nel 1993 a Potenza da Danilo Restivo e il cui corpo è stato trovato dopo diciassette anni da tre operai nel sottotetto della chiesa.

La serie tv è una coproduzione tra la società italiana Fast Film e l’inglese Cosmopolitan Pictures, in collaborazione con Rai Fiction e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza. Si basa sul libro “Sangue sull’altare” del giornalista inglese Tobias Jones e consta di tre puntate. È diretta da Marco Pontecorvo e distribuita nel mondo da ITV Studios. La colonna sonora è a firma di Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Pulishing, disponibile in digitale.

La trama

La serie copre un arco temporale di vent’anni. Settembre 1993. Potenza. Elisa Claps esce di casa dopo aver salutato il fratello Gildo. Si dirige in Chiesa con l’idea di tornare a casa per pranzo. Nella Chiesa della Santissima Trinità, Elisa Claps incontra Danilo Restivo. Non farà mai più ritorno a casa. Novembre 2002. Bournemouth (Inghilterra). Heather Barnett, madre single, viene ritrovata mutilata in casa sua. Per l’omicidio viene condannato Danilo Restivo che, intanto, si era trasferito in Inghilterra dove si era sposato e conduceva una vita tranquilla.

Marzo 2010. Nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità vengono trovati i resti di Elisa Claps. Restivo viene considerato colpevole della sua morte dopo diciassette anni.

La serie tv è improntata su Gildo Claps, fratello di Elisa, e sulla sua famiglia che hanno lottato per ottenere giustizia.

“Per Elisa – Il caso Claps”: il cast

Il ruolo di Gildo Claps è interpretato da Gianmarco Saurino. In un’intervista rilasciata a SuperGuidaTv.it, l’attore ha dichiarato: “È un grande peso ma soprattutto un grande onore essere portavoce del racconto di questa storia. Noi raccontiamo questa vicenda attraverso gli occhi di Gildo ma ci tengo a precisare che è un racconto corale, un romanzo familiare, la storia di una comunità intera sconvolta dalla scomparsa di Elisa”.

Saurino ha aggiunto che la scena più difficile da recitare è stata quella del ritrovamento di Elisa: “Per me è stata una scena tostissima perché vuol dire mettere in scena non soltanto il dolore ma anche la fine di una speranza. Il dolore del familiare di una persona scomparsa è inimmaginabile. Il lutto ha delle fasi che ciascuno vive con tempistiche diverse. Nel caso della scomparsa invece oltre al dolore c’è la speranza che coincide con la paura. Quella scena lì è l’insieme di questi sentimenti”.

Oltre Gianmarco Saurino, il cast è formato da Ludovica Ciaschetti che interpreta la protagonista, Anna Ferruzzo nei panni della madre Filomena, Vincenzo Ferrera che è Antonio, il papà di Elisa e Giacomo Giorgio nel ruolo di Luciano, fratello di Elisa. Inoltre, Francesco Acquaroli nel ruolo di Maurizio Restivo, il padre dell’assassino, Giulio Della Monica che è Danilo e Rosa Diletta Rossi nei panni della moglie di Gildo.

Dove e come guardare “Per Elisa – Il caso Claps”

“Per Elisa – Il caso Claps” andrà in onda su Rai Uno alle ore 21:30 da martedì 24 ottobre 2023 per tre martedì consecutivi. È possibile vedere la serie anche su RaiPlay in diretta streaming o on demand. Inoltre, sarà disponibile sulla piattaforma qualora si volesse rivedere o recuperare.

Immagine d’archivio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017