Il Comune prosegue il cammino che dovrebbe consentire alla città di poter nuovamente godere di due strutture fondamentali per lo sport e per eventi di risonanza regionale e nazionale: il PalaTuparello e il PalaVolcan. Appare superata quella che da più parti, nei giorni scorsi, era stata definita “crisi della giunta”. Il sindaco, Stefano Alì, ha reso note alcune modifiche alle deleghe e ha firmato mercoledì 20 la determina di nomina di un nuovo assessore: Francesco Coco, al quale ha conferito le deleghe al Bilancio e alla Polizia Urbana. Tornando alle due strutture, si segnalano passi avanti per il PalaTupparello, una delle strutture al coperto più importanti del Sud Italia che negli anni ha ospitato numerosissimi concerti, e il PalaVolcan, “casa” di piccole e grandi società sportive.
Venerdì 15, infatti, ha avuto luogo, al Palazzo di Città, la stipula del contratto di rinegoziazione di finanziamenti tra il Comune e l’Istituto regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia (Irfis), relativo al PalaTupparello. Il Comune, di fatto, subentra al pagamento del mutuo già in capo alla fallita società “Pallavolo s.r.l.” che lo aveva contratto, non onorandolo, per un debito complessivo di 3.918.662,65 nei confronti dello stesso Irfis, come emerge dal rogito del notaio Francesco Grassi Bertazzi, sottoscritto dalle parti intervenute.
Gli elementi salienti dell’atto messo a punto dal notaio sono i seguenti: il Comune di Acireale si impegna a pagare l’importo di 3.918.662,65 reclamato nelle sedi giudiziarie competenti dall’Irfis. Tale somma verrà corrisposta in 60 rate semestrali, ciascuna pari a 70.406,72 euro, a partire dal prossimo 30 giugno (il 31 dicembre quella successiva), con tasso fisso dello 0,50%; l’Irfis rinuncia al pignoramento e ad ogni azione esecutiva pendente dinanzi al Tribunale di Catania in relazione alla struttura oggetto del mutuo. In relazione all’atto sottoscritto, l’assessore al Contenzioso, Mario Di Prima, ha affermato che: “Si giunge, così, alla formalizzazione dell’atto che consente la definitiva e incontrovertibile acquisizione del PalaTupparello al patrimonio di Acireale, risultato che è frutto di un lavoro attento e scrupoloso eseguito dagli uffici competenti, pronti a cogliere la volontà espressa dal Consiglio comunale e recepita dall’Amministrazione Alì. Non sfugge, poi, l’azione condotta dall’Avvocatura comunale che ha seguito ogni passaggio nel migliore dei modi, nell’ottica di un procedimento generale volto anche alla valorizzazione di un bene di riferimento per la città, segno distintivo non solo per la Sicilia ma per l’intero Meridione, per quanto riguarda l’organizzazione di eventi importanti di ogni genere, non solo sportivi”.
Lunedì 18 è stata la volta del PalaVolcan che è stato consegnato ai rappresentanti del costituendo raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) tra associazione “Top five Acireale” e “Centro sportivo italiano – comitato di Acireale”, denominato “Acireale per lo sport” che si è aggiudicato la gestione quinquennale dell’impianto. Le procedure di rito sono state curate da Alfio Licciardello, dirigente dell’Area Amministrativa e vicesegretario comunale nonché presidente della commissione aggiudicatrice, il quale ha firmato il verbale di consegna della struttura in rappresentanza del Comune, alla presenza dell’assessore allo Sport, Fabio Manciagli, e di Antonio Trovato, responsabile dell’Ufficio Sport.
Per il raggruppamento “Acireale per lo sport” sono intervenuti Ugo Petrina, presidente dell’associazione “Top five Acireale”, e Salvatore Raffa, presidente del comitato acese del Centro sportivo italiano, i quali hanno sottoscritto il verbale. Quella espletata è l’ultima formalità prima della stipula del contratto, la cui data verrà fissata a breve.
“Si apre una nuova era sul fronte della gestione del PalaVolcan – ha affermato Manciagli – che può rappresentare un autentico punto di riferimento per le società, non solo acesi, che svolgono attività sportiva. Si tratta di una struttura moderna che può godere di una collocazione invidiabile, nel centro della città. Un aspetto, questo, non trascurabile per quanti siano interessati alla pratica sportiva e che nel PalaVolcan possono individuare una risorsa di prim’ordine. Al raggruppamento di imprese che si è aggiudicato la gestione dell’impianto formuliamo un caro augurio di buon lavoro e l’invito a tenere alto il nome della nostra città attraverso un’azione consone all’importanza della struttura che va oltre i confini di Acireale”.