Home » Nuovi concorsi per lavorare nei musei, la proposta del ministro

Nuovi concorsi per lavorare nei musei, la proposta del ministro

Nuovi concorsi per lavorare nei musei, la proposta del ministro
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano (foto Facebook)

Secondo Gennaro Sangiuliano, infatti, il personale dei musei è sottodimensionato e va incrementato

Il ministro della Cultura ha un piano per rilanciare i musei e renderli sempre fruibili. Secondo Gennaro Sangiuliano, infatti, il personale dei musei è sottodimensionato e va incrementato. Tutti i 1.052 vincitori dell’ultimo concorso sono stati assunti e altri 500 sono stati chiamati dalle liste di collocamento. Ciò sottolinea una mancanza di personale e una forte richiesta ecco perchè Sangiuliano ipotizza nuovi concorsi da bandire per incrementare il personale dei musei e di conseguenza la fruibilità.

Nuovi concorsi

L’impegno di Sangiuliano è rivolto ai giovani, cioè i nativi digitali con formazione superiore e informatica. “C’è bisogno di nativi digitali, di immettere nei servizi tanti giovani con entusiasmo e amore per la cultura” ha specificato il ministro Sangiuliano, facendo riferimento a una nuova necessità dei musei, ovvero quella di far interagire il patrimonio culturale con la realtà digitale. Musei, dunque, sempre più digitali e che hanno bisogno di un restyling e di implementazione.

I fondi sarebbero quelli del PNRR: quasi 6,7 miliardi stanziati per cultura e turismo. Si tratterebbe, secondo le parole del ministro, di contratti a tempo determinato.