Nuova notte di sbarchi a Lampedusa, dove cinque imbarcazioni sono riuscite a raggiungere l’isola portando complessivamente 297 migranti. Le partenze sono avvenute dalla Libia. A bordo, uomini e donne originari di Bangladesh, Egitto, Siria, Sudan e Somalia. Tra loro anche diversi minorenni.
Un barcone riesce a entrare direttamente in porto
Uno dei natanti, lungo circa dieci metri, è riuscito a raggiungere direttamente il porto di Lampedusa, approdando senza ostacoli al molo Madonnina. A bordo si trovavano 63 persone, per lo più di origine bengalese ed egiziana. L’intervento dei carabinieri della tenenza dell’isola ha permesso di bloccare e prendere in carico immediatamente i migranti al momento dello sbarco.
I migranti arrivati nella notte sono stati trasferiti all’hotspot dell’isola, dove le presenze sono tornate a salire. Dopo il trasferimento di 206 persone nella serata precedente, dirette a Porto Empedocle, la struttura registra attualmente 447 ospiti. Al momento non sono stati pianificati nuovi spostamenti verso la terraferma, e l’equilibrio dell’hotspot resta precario, in attesa di decisioni operative da parte delle autorità competenti.
Foto di repertorio

