PECHINO – L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta cercando di coordinarsi con Pechino per valutare i rischi di un nuovo ceppo di influenza suina con potenziale pandemico, perché non dispone di informazioni sufficienti a riguardo. Lo ha affermato Takeshi Kasai, direttore regionale dell’Oms per il Pacifico occidentale.
“Le informazioni attuali non sono sufficienti per valutare la situazione, ma vogliamo coordinarci con le autorità [cinesi] per assicurarci di effettuare una valutazione dei rischi adeguata per questa nuova” situazione, ha dichiarato Kasai durante un briefing virtuale. Il direttore regionale dell’Oms ha inoltre affermato che la capacità sviluppata per la risposta al Covid-19 potrebbe essere utilizzata anche per affrontare le future pandemie influenzali.
“Una pandemia di influenza è in realtà un’infezione a cui stiamo ci davvero, davvero preparando in aggiunta a questo Covid-19.
Penso che la risposta al Covid-19 e quindi i preparativi o il miglioramento delle capacità sul Covid-19 possano essere un’ottima preparazione per quei nuovi pandemie influenzali”, ha detto Kasai.