Risale allo scorso giugno del 2025 la costituzione della Commissione Interparlamentare per lo Sviluppo del Sud e le Politiche Giovanili. Una Commissione nata con l’obiettivo, chiaro e limpido, di dare voce, opportunità e soprattutto un futuro ai territori del Sud e ai giovani del Belpaese. L’idea, infatti, è quella di creare un punto di incontro e collaborazione tra Parlamento, istituzioni locali, scuole, università, imprese e realtà giovanili, per trasformare le criticità del Sud in occasioni di crescita. Tra i componenti della Commissione figurano ben due catanesi, vale a dire Federico Scalisi e Gabriele Liuzzo.
Un catanese all’interno della Commissione Interparlamentare per il Sud
Proprio Federico Scalisi è intervenuto, insieme a Vittorio De Feo, ai microfoni del Quotidiano di Sicilia, raccontandoci ambizioni ed obiettivi della Commissione Interparlamentare che vuole contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno.
“Il nostro intento è quello di dare un importante contributo con la speranza di scrivere una nuova pagina per il Sud e per i giovani italiani – dichiarano – Vogliamo superare i luoghi comuni e lavorare su soluzioni concrete. Non più parole, ma fatti: strumenti efficaci per far emergere le energie positive che ci sono già nei territori. Il Mezzogiorno non chiede favori, ma pari opportunità per crescere. C’è bisogno di investire in infrastrutture, formazione, lavoro giovanile, cultura e innovazione. E c’è bisogno di farlo insieme, ascoltando i territori e creando sinergie tra pubblico e privato.. La Commissione lavorerà nei prossimi mesi su quattro priorità: ascolto dei territori: incontri e tavoli con amministratori locali, associazioni, giovani, scuole e università; proposte legislative concrete per migliorare l’accesso alla sanità, al lavoro, all’istruzione, alla casa e ai servizi per i giovani del Sud. Ma anche sostegno all’imprenditoria giovanile: promozione di start-up, innovazione e filiere locali, nonchè monitoraggio delle politiche già attive: per capire cosa funziona e cosa va migliorato. Il lavoro della Commissione sarà basato sul confronto continuo, sul rispetto delle diverse sensibilità politiche e sulla volontà comune di ridurre i divari tra Nord e Sud e valorizzare il talento delle nuove generazioni, ovunque esse si trovino”.
Scalisi-De Feo plaudono al nuovo Dipartimento Sud del Governo
C’è grande soddisfazione per l’istituzione del Dipartimento per il Sud presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un segnale forte, secondo Scalisi, segno della massima attenzione prestata dall’Esecutivo verso il Meridione: “Espriamo soddisfazione per la nuova struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – proseguono Federico Scalisi e Vittorio De Feo, altro compnente della Commissione – questo dimostra quanto sia centrale per il Governo, e per il Sottosegretario Sbarra, l’attenzione al Sud e ai numerosi progetti e finanziamenti in campo, con il quale questo dipartimento potrà promuovere la crescita sociale, economica ed infrastrutturale nel Mezzogiorno – Ci auguriamo che il nuovo dipartimento possa assicurare, con la sua riorganizzazione, maggiore efficacia ed efficienza per lo sviluppo e per il rilancio delle regioni meridionali, in cui numerosi giovani sono e potranno essere destinatari di importanti provvedimenti utili per rilanciare il proprio percorso lavorativo e per il loro futuro nei territori in cui abitano. Investimenti come la ZES e gli interventi del PNRR, che saranno seguiti dal nuovo dipartimento, rappresentano opportunità da non perdere per i giovani”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

