Home » Province » Siracusa » Nuovo episodio di violenza negli ospedali siciliani: aggredito medico a Siracusa

Nuovo episodio di violenza negli ospedali siciliani: aggredito medico a Siracusa

Nuovo episodio di violenza negli ospedali siciliani: aggredito medico a Siracusa
Ennesima aggressione in un ospedale siciliano: l’episodio a Siracusa

La dottoressa, chiamata per una consulenza, si era accorta dello strano atteggiamento di una paziente intenta a rubare

Nuovo episodio di violenza all’interno degli ospedali siciliani. Vittima è stato un medico dell’Umberto I di Siracusa. A segnalare l’accaduto Giuseppe Runza, che ha raccolto la segnalazione di una collega. Tutto è avvenuto in uno dei reparti dell’ospedale di via Testaferrata.

Paziente aggredisce vittima

La dottoressa, chiamata per una consulenza in un altro reparto, si è accorta dello strano atteggiamento di una paziente intenta a trafugare materiale dal magazzino. Alla sua richiesta di spiegazioni, la paziente ha inveito e poi l’ha colpita più volte anche con un ombrello. La dottoressa è stata medicata dagli stessi colleghi.

“Episodio gravissimo”

“Un episodio gravissimo che ribadisce purtroppo i gravi rischi che corre tutto il personale ospedaliero – dice Runza -. L’aggressione è ancora più grave essendo avvenuta proprio in reparto. Episodi che minano inevitabilmente la serenità di chi opera in contesti già delicati e scanditi da emergenze continue. Esprimiamo la piena vicinanza alla collega aggredita, condannando qualsiasi forma di violenza”.

L’ultima aggressione al personale medico a Modica

Un’altra aggressione nei confronti di un medico si era consumata lo scorso dicembre 2025 all’ambulatorio di Cardiologia del pronto soccorso dell’ospedale “Maggiore -Baglieri” di Modica. Secondo quanto denunciato, il sanitario si sarebbe recato nella struttura per consegnare la documentazione clinica di una paziente per la quale era stata richiesta una consulenza specialistica: lì un familiare l’avrebbe colpito con un pugno alla testa e al torace, riportando una contusione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI