CALTANISSETTA – Nei giorni scorsi il questore Pinuccia Albertina Agnello, assieme a tutti i funzionari della Questura nissena, ha accolto il nuovo capo di Gabinetto vice questore della Polizia di Stato Emanuele Giunta.
Giunta è stato assegnato a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica sicurezza lo scorso 10 luglio, in sostituzione del vice questore Francesco Bandiera, trasferito a Forlì lo scorso mese di maggio dopo la promozione a primo dirigente.
Cinquantaquattro anni, laureato in Scienze politiche, Giunta è entrato in Polizia nel 1991. Nel corso della sua trentennale carriera il funzionario ha svolto servizio al Commissariato di Polizia di Stato di Tortorici (Messina), al Commissariato di Adrano (Catania) e alla Polizia di Frontiera dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania. Sempre nel capoluogo etneo, fino al 2003, ha svolto servizio all’interno dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico e successivamente alla Squadra mobile, con un breve periodo di interruzione, dal 1997 al 1999, nel corso del quale è stato assegnato alla Questura di Vibo Valentia. Nel 2004 è stato trasferito alla Questura di Ragusa, dove ha diretto il Commissariato di Pubblica sicurezza di Comiso, quello di Vittoria e, dal 2019 è stato dirigente dell’Ufficio tecnico logistico provinciale. Nel corso della sua permanenza alla Questura Iblea ha ricoperto anche gli incarichi di Responsabile della protezione dei dati personali e di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Il vice questore Giunta ha frequentato il corso presso il Centro di formazione per la tutela dell’Ordine pubblico di Nettuno ed è Formatore in materia di stewarding.
Il questore Pinuccia Albertina Agnello, dopo aver accolto il capo di Gabinetto nella nuova sede di Caltanissetta ha augurato un buon inizio e prosieguo nel suo incarico istituzionale.

