Nuovo mercato ittico a Siracusa, inaugurazione a settembre - QdS

Nuovo mercato ittico a Siracusa, inaugurazione a settembre

Luigi Solarino

Nuovo mercato ittico a Siracusa, inaugurazione a settembre

venerdì 12 Luglio 2024

La struttura diventerà fruibile in concomitanza con il G7 Agricoltura che si svolgerà a Siracusa a fine estate. Si attende la presentazione del regolamento e del bando per la gestione

Il prossimo settembre sarà inaugurato il nuovo mercato ittico di Siracusa. Lo ha reso noto, nel corso del dibattito svoltosi in Consiglio comunale, il vice sindaco e assessore allo Sviluppo economico, Edy Bandiera. Uno dei punti all’ordine del giorno verteva, infatti, su una mozione presentata dalla commissione Attività produttive proprio per sollecitare l’apertura della struttura di largo Gaetano Arezzo della Targia. L’inaugurazione avverrà in coincidenza con il G7 agricoltura che si svolgerà nel capoluogo aretuseo.

La mozione sul mercato ittico è stata illustrata in aula dal presidente della commissione Attività produttive, Cosimo Burti. Puntava a impegnare l’Amministrazione a presentare entro il 15 luglio un nuovo regolamento ed entro il 30 settembre un bando per la gestione della struttura, il cui restauro, per un utilizzo più moderno e diversificato rispetto al passato, è ormai alle battute finali. Con questo atto, aveva sostenuto il firmatario della mozione, si vuole evitare che il mancato utilizzo provochi il deterioramento del mercato e delle attrezzature acquistate.

Nei prossimi giorni della proposta di regolamento del mercato ittico

Sul punto sono intervenuti dai banchi del Consiglio Paolo Cavallaro e Sara Zappulla, seguiti dall’assessore Bandiera che ha dato l’annuncio dell’inaugurazione. Il vice sindaco ha anche confermato la presentazione nei prossimi giorni della proposta di regolamento aggiungendo che, in vista del bando per la gestione, sono già stati avviati i contatti con la Borsa merci telematiche italiane. “Si tratta, – ha detto Bandiera – , di una società del ministero dell’Agricoltura che già collabora con Comune per la gestione del mercato ortofrutticolo e che si occupa anche di mercato telematico dei prodotti ittici in altri comuni”. Il documento è stato approvato all’unanimità.

Tutela lavoratori con il grande caldo

Subito dopo è stato discusso un ordine del giorno del gruppo del Pd sulla tutela di alcune categorie di lavoratori in coincidenza con le giornate di forte caldo. Detto odg è stato illustrato in aula, a nome del suo gruppo, da Sara Zappulla. I proponenti hanno richiamato il decreto legislativo 148 del 2015 e una nota dell’Inps Inail del luglio di due anni sulla necessità di fermare le attività a rischio per la salute dei lavoratori nei giorni in cui le temperature superano i 35 gradi. In attesa che la Regione emetta una legge di carattere generale, secondo la consigliera è necessario che a intervenire siano i sindaci con specifiche ordinanze. Di conseguenza il consiglio comunale ha concordato un nuovo testo con il quale si “chiede che il sindaco consideri l’emissione di ordinanze restrittive sulla scorta di criteri oggettivi da parte degli uffici competenti, anche in relazione alla previsioni meteo della Protezione civile, per la sospensione delle attività dei settori a rischio”.

Il Civico consesso ha invece stoppato, con 18 astensioni e 5 voti favorevoli, la modifica degli articoli 2 e 3 del “Regolamento per l’assegnazione di contributi economici straordinari alle associazioni sportive dilettantistiche”. Il provvedimento recepiva una precedente proposta del consigliere Ivan Scimonelli finalizzata a due obiettivi: ampliare la platea dei possibili beneficiari, comprendendo tutte le discipline riconosciute dal Coni e non – come recita il regolamento in vigore – solo le specialità olimpiche e paralimpiche; escludere dal diritto ai benefici le società debitrici verso il Comune o con pendenze tributarie accertate. L’assessore allo Sport. Giuseppe Gibilisco, ha ricordato che gli uffici stanno lavorando alla stesura di un nuovo regolamento più completo e avanzato rispetto all’attuale, motivo per cui il confronto si è concentrato sull’opportunità di votare un atto che sarà presto sostituito. Da qui l’astensione decisa dalla maggioranza dell’Aula.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017