Giovanni Signer, 62 anni, prende il posto di Raffaela Moscarella: “Sono consapevole delle complessità della provincia, confido nella collaborazione delle istituzioni, dei mezzi di informazione e dei cittadini”
SIRACUSA – Si è presentato ufficialmente alla città nel pomeriggio di giovedì 3 settembre il nuovo Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, nominato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 settembre.
Nisseno, 62 anni, laureato in Giurisprudenza, ha svolto la sua carriera per buona parte nel settore investigativo della Polizia di Stato. Signer è entrato nel ruolo dei commissari della Polizia di Stato nel 1988. L’anno successivo è stato assegnato alla Questura di Torino ricoprendo l’incarico di funzionario addetto alla Squadra Volanti. Dal settembre 1990 ha lavorato alla Questura di Catania e nel 1996 è stato trasferito alla Squadra Mobile del capoluogo etneo come funzionario addetto alla Sezione omicidi.
Dal novembre 1999 ha diretto la Squadra Mobile di Enna, mentre nel marzo 2001 è tornato alla Squadra Mobile etnea alla Sezione Antiestorsioni e Antiusura dove, nel luglio del 2002, ha assunto la dirigenza della Sezione criminalità organizzata e le funzioni di vice dirigente la Squadra Mobile. Nel 2004 è stato promosso come Primo dirigente e ha diretto il X Reparto Mobile di Catania e dal giugno del 2006 è ritornato alla Squadra Mobile di Catania come dirigente. Nel settembre 2012 è stato nominato vicario del questore di Catania. Promosso dirigente superiore nel 2015, è stato nominato Questore di Savona nel novembre dello stesso anno.
Signer è stato anche Questore a Caltanissetta, Brescia e infine a Bari. A Siracusa, ora, prende il posto di Raffaela Moscarella, che si era insediata nella città aretusea a ottobre 2023 e ora nominata nuovo Prefetto di Benevento.
“Nell’assumere l’incarico di Prefetto di Siracusa desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alla popolazione, agli amministratori, alle autorità civili, militari e religiose, alla Magistratura, agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e del Soccorso, alle rappresentanze politiche, alle organizzazioni sindacali e di categoria, ai rappresentanti del mondo dell’istruzione, della formazione e della cultura, alle associazioni di volontariato e agli organi di informazione”, ha dichiarato il nuovo Prefetto di Siracusa.
“Con l’entusiasmo, la determinazione ed il pragmatismo che, spero, mi contraddistinguano, sarò al servizio di un territorio straordinario, custode di una storia millenaria, confidando, per l’assolvimento del mio incarico, nella collaborazione delle istituzioni, dei mezzi di informazione e dei cittadini stessi, ai quali assicuro la più ampia attenzione”, ha aggiunto.
“Ritenendo fondamentale – ha proseguito Giovanni Signer – lo spirito di servizio, sono fermamente convinto che la condivisione degli obiettivi da perseguire, e dei percorsi da intraprendere nell’esclusivo interesse della collettività, potrà costituire una solida base per definire le coordinate dell’agire pubblico”.
“Sono consapevole delle peculiarità e delle complessità di questa provincia, di cui mi impegnerò con umiltà a comprenderne le necessità, per garantire il libero esercizio dei diritti civili di ciascuno e delle formazioni sociali, per accrescere il senso di coesione della collettività, la legalità e la percezione della sicurezza, quali premesse imprescindibili dello sviluppo sociale ed economico del territorio”, ha concluso il nuovo Prefetto di Siracusa.