Home » Politica » Nuovo vertice di maggioranza sulla Manovra di Bilancio: incontro tra Meloni, Salvini e Tajani

Nuovo vertice di maggioranza sulla Manovra di Bilancio: incontro tra Meloni, Salvini e Tajani

Nuovo vertice di maggioranza sulla Manovra di Bilancio: incontro tra Meloni, Salvini e Tajani

Nel corso dell’incontro si sarebbe registrata una convergenza sui principali nodi della Manovra, aprendo la strada a un iter parlamentare più spedito rispetto agli anni precedenti

Dopo aver ottenuto il via libera formale della Commissione europea, che ha giudicato la Legge di Bilancio 2026 “conforme alle raccomandazioni”, la Manovra è tornata al centro di un nuovo vertice tra i massimi esponenti del Governo e della Maggioranza.

La riunione, presieduta dalla premier Giorgia Meloni, ha visto la partecipazione dei due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e del viceministro dell’Economia Maurizio Leo. Presenti anche il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, e i capigruppo della Maggioranza al Senato: Lucio Malan (Fratelli d’Italia), Maurizio Gasparri (Forza Italia) e Massimiliano Romeo (Lega).

Com’è andato il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi

Secondo quanto riferito da Palazzo Chigi, nel corso dell’incontro si sarebbe registrata una convergenza politica sui principali nodi della Manovra, aprendo la strada a un iter parlamentare più spedito rispetto agli anni precedenti. Tra i temi su cui sarebbe stata raggiunta un’intesa figurano la regolamentazione degli affitti brevi, con l’obiettivo di contrastare fenomeni speculativi nelle grandi città e nelle località turistiche; l’ampliamento dell’esenzione Isee sulla prima casa, volto ad alleggerire il carico fiscale per le famiglie con redditi medio-bassi; la disciplina dei dividendi e alcune misure specifiche a favore delle Forze dell’ordine, in materia sia economica sia operativa. Le prossime settimane saranno decisive per la definizione degli ultimi dettagli e per il confronto con il Parlamento.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI