Home » Sicilia » Nuovo vortice al sud, le zone colpite da Harry prigioniere del maltempo con piogge e forti venti

Nuovo vortice al sud, le zone colpite da Harry prigioniere del maltempo con piogge e forti venti

Nuovo vortice al sud, le zone colpite da Harry prigioniere del maltempo con piogge e forti venti
Maltempo in Sicilia

Arriva nel fine settimana un nuovo vortice ciclonico tra Sardegna, Sicilia e Calabria che porta – secondo le previsioni – nuove mareggiate causate dal forte vento. Precipitazioni pure a Niscemi, colpita dalla frana. Sono poi attesi miglioramenti

Non accenna ad attenuarsi la morsa del maltempo sull’Italia. Particolarmente interessato il Sud della penisola. In questo fine settimana è infatti in transito un nuovo vortice ciclonico tra Sardegna, Sicilia e Calabria che porta con sé pioggia, vento e mareggiate. Il territorio già colpito dalla furia del ciclone Harry, quindi è ancora nel mirino.

Sono queste le previsioni del tempo degli esperti per la giornata di oggi, sabato 31 gennaio, e per i giorni a venire.

Nuovo intenso ciclone, cosa dice l’esperto

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it conferma il passaggio di un nuovo vortice sulle stesse zone colpite dal ciclone Harry: va subito detto che l’intensità sarà ovviamente decisamente minore.

Entro la tarda mattinata di oggi, arriverà un nuovo intenso ciclone dall’Atlantico in grado di provocare nelle ultime 24 ore addirittura temporali forti sull’oceano nel cuore dell’Inverno.

Piogge diffuse su Sardegna e poi in Sicilia, anche a Niscemi

Sull’Italia causerà piogge diffuse in Sardegna e poi in Sicilia, purtroppo le precipitazioni sono attese pure nella zona della frana di Niscemi; dal pomeriggio il maltempo raggiungerà anche la Sicilia orientale e la Calabria ionica, colpendo i litorali distrutti dalle mareggiate di Harry.

Una situazione dunque da monitorare: le onde saranno alte 3-4 metri davanti alle coste meridionali della Sardegna, occidentali e meridionali della Sicilia; domenica mattina un mare molto mosso o agitato raggiungerà anche il settore ionico. Al largo, in particolare sul Canale di Sardegna, l’altezza massima dell’onda significativa sarà di 6-7 metri: come successo nelle ultime 48 ore, la situazione peggiore colpirà la Tunisia con raffiche di vento fino a 120 chilometri orari.

Domenica è atteso un miglioramento

Domenica il tempo migliorerà: dopo gli ultimi forti rovesci sulle regioni ioniche (tra Calabria e Sicilia) il vento gradualmente si attenuerà, le piogge diverranno sempre più isolate e dalla prossima settimana cambierà tutto.

“Mese nuovo, vita nuova”: con l’inizio di febbraio il tempo migliorerà al Sud e peggiorerà fortemente al Nord.

Sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche sono previsti 10 giorni di piogge e 10 giorni di nevicate intense in montagna: un’ottima notizia per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 anche se, a luoghi, forse ci sarà davvero troppa neve.

Le previsioni Meteo in sintesi

In sintesi, dunque, ci aspettiamo un weekend a tratti burrascoso sulle Isole Maggiori e in Calabria, qualche pioggia sparsa al Centro e una diffusa stabilità al Nord anche con nebbie (salvo qualche fenomeno sabato sul Basso Piemonte).

La notizia, dopo il weekend di vento e piogge del Sud, è l’arrivo di una lunga fase di maltempo a ripetizione: nei primi 10 giorni di febbraio si prevedono al Nord oltre 150-200 mm di pioggia (localmente anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna) che, trasformati in fiocchi di neve, equivarranno a circa 150 cm di neve fresca sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali.

Un carico di neve che aiuterà a combattere l’eventuale siccità primaverile-estiva, amplificata sempre più spesso dal riscaldamento globale.

La situazione per questi tre giorni

Sabato 31. Al Nord: cielo nuvoloso, nebbioso in pianura al mattino. Al Centro: piovaschi sulle Adriatiche. Al Sud: piogge anche forti su Sardegna, Sicilia e Calabria, ventoso.

Domenica 1. Al Nord: irregolarmente nuvoloso. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: dapprima instabile sulle Ioniche, poi sul basso Tirreno.

Lunedì 2. Al Nord: peggiora dal pomeriggio con piogge ad iniziare dal Nord-Ovest. Al Centro: piogge serali verso la Toscana, nubi altrove. Al Sud: velato, piogge in Sardegna.

Tendenza: perturbazione intensa tra martedì e mercoledì, anche con neve in pianura al Nord-Ovest.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it