La notizia dell’attracco dell’ Ocean Viking a Pozzallo è stata data da Sos Mediterranee con un tweet poco dopo le dieci.
“I 104 sopravvissuti possono finalmente sbarcare in un luogo sicuro”.
Dopo undici giorni in mare, le pressioni di Pd e Italia Viva e gli attacchi dell’estrema destra, è finalmente arrivato l’attracco dei migranti soccorsi davanti alle coste libiche, nel porto assegnato dal Viminale.
La situazione si è sbloccata dopo che Francia e Germania hanno accettato di accogliere settanta naufraghi.
I migranti sbarcati dalla nave sono stati accolti dalla struttura di operatori. Poi, terminati i controlli sanitari, sono saliti su un pullman diretti nell’hot spot di Pozzallo.
Tra i migranti approdati, 41 sono minori e 14 hanno meno di 15 anni.
Il rapporto sanitario del medico marittimo sullo sbarco dei 104 migranti di Pozzallo arrivati a bordo della Ocean Viking, dopo 12 giorni di navigazione, ha evidenziato che tutti erano affetti da scabbia, mentre, per quattro di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.
Due donne in gravidanza sono state trasferite nell’ospedale di Ragusa, mentre, due bambini (uno di tre e uno di quindici mesi) con problemi respiratori sono stati ricoverati nell’ospedale di Modica.
In dettaglio sono arrivati 55 uomini, 12 donne e 47 minori di cui 31 non accompagnati.
La procedura di ricollocazione dei migranti avverrà quanto prima e “in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta”.
