Il porto della città ragusana è stato scelto per far sbarcare i migranti al momento a bordo della nave di Sos Mediterranee
Sbarcheranno a Pozzallo i 247 migranti a bordo della Ocean Viking. La cittadina del Ragusano è stata assegnata, infatti, dal Viminale come porto sicuro di sbarco. L’arrivo è previsto domani alle 8.30 e alla banchina commerciale ad attenderli ci sarà anche la nave quarantena Azzurra, dove gli adulti trascorreranno il previsto periodo di sorveglianza sanitaria.
C’è anche un neonato
A bordo della nave di soccorso, noleggiata dall’organizzazione europea Sos Mediterranee e gestita in collaborazione con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) ci sono anche 12 donne, 53 minori e un neonato di 5 mesi. Tutti sono stati soccorsi in mare nell’arco di 36 ore in cinque diverse operazioni nelle regioni di ricerca e soccorso maltese e libica tra il 12 e il 14 febbraio. Diversi i casi di ipotermia e ustioni da carburante curate dal team medico.
Le condizioni dei migranti
“I sopravvissuti soffrono di mal di mare e, di conseguenza, disidratazione, mal di testa e mal di stomaco – aveva spiegato nelle scorse ore Eila Rooseli, medico dell’Ifrc -. Vediamo che la condizione psicologica delle persone sta peggiorando a causa dello stallo in mare. Alcuni hanno vecchie ferite, come ustioni, caviglie slogate, colpi d’arma da fuoco e soffrono di dolori alla schiena dopo essere stati picchiati“. Alcuni mostrano i segni delle torture subite in Libia. Cinque le richieste inoltrate alle autorità competenti prima dell’assegnazione del Pos.