Home » Ocm vino, domani le graduatorie definitive della Regione siciliana

Ocm vino, domani le graduatorie definitive della Regione siciliana

Ocm vino, domani le graduatorie definitive della Regione siciliana
Vigneto uva da vino

Continua il sostegno della Regione per attività di informazione e promozione nei mercati europei

«In fase di definizione l’iter procedurale che concede a 24 aziende dell’agroalimentare di beneficiare di azioni di marketing e comunicazione che ne consentiranno l’espansione all’estero in nuovi e più proficui mercati, in una logica di valorizzazione e promozione dei prodotti di elevata qualità dell’agroalimentare siciliano, DOP, IGP e DOC». A dichiararlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla.

«Saranno pubblicate domani le graduatorie definitive dell’OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE – e della Misura 3.2 del PSR Sicilia 2014/22 – sostegno per attività di informazione e promozione nei mercati europei. Con una dotazione di oltre 9 milioni di euro agevoliamo quelle azioni di marketing, svolte dai produttori, nei mercati esteri, che diffonderanno il brand Sicilia a vantaggio delle nostre migliori produzioni e della nostra economia», aggiunge Scilla.

«Prosegue l’impegno del governo Musumeci a tutela delle produzioni regionali per rendere  le imprese più competitive e proiettarle in  un mercato globale. Puntare sull’export è una grande chance di sviluppo per l’intera economia regionale», conclude l’assessore. 

I progetti in graduatoria prevedono azioni di marketing e comunicazione per i Vini di Sicilia, i prodotti biologici, gli oli di oliva extravergine DOP e IGP, il pistacchio di Bronte, il pomodorino di Pachino. L’isola di Pantelleria è presente con il Consorzio dei vini DOC di Pantelleria. Per la campagna OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE sono 13 i progetti regionali ammessi per un importo pari a 6.735.504 euro. Nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22 Misura 3.2 – Promozione nei mercati dell’Unione Europea sono invece 11 i progetti regionali ammessi per un importo complessivo di contributo pari a 2.423.071 euro.