Home » Askanews » Oddi Baglioni: cucina Unesco premia capacità femminile

Oddi Baglioni: cucina Unesco premia capacità femminile

Oddi Baglioni: cucina Unesco premia capacità femminile

Che Confagricoltura Donna ha raccontato con le chef italiane

Roma, 12 dic. (askanews) – “La Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità è una vittoria anche per l’agricoltura e per il lavoro che svolge nel preservare e nel tenere viva la nostra cultura del cibo”. Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna, commenta così il traguardo raggiunto con il riconoscimento Unesco.

“Questo riconoscimento – prosegue Oddi Baglioni – è il risultato di un lavoro collettivo, in cui fondamentale è il ruolo che le donne svolgono lungo l’intera filiera del cibo, dal campo alla tavola. Un ruolo che la nostra Associazione rappresenta da tempo, e che ha già voluto sintetizzare con il progetto Confagricoltura Donna incontra le grandi chef”.

Da questo progetto è nata, nel 2024, la pubblicazione “Le grandi chef in una ricetta: Viaggio attraverso i prodotti dell’agricoltura”, in cui Cristina Bowerman, Laura Colaiacovo, Anna Ghisolfi, Rosanna Marziale, Isa Mazzocchi, Valeria Raciti, Solly Tomasone, Viviana Varese e Francesca Vierucci, si sono fatte ambasciatrici del Made in Italy a tavola attraverso ricette capaci di ricreare piatti tipici della tradizione culinaria italiana.

“Nella fusione tra memoria e innovazione risiede il ruolo delle donne nel settore food italiano – conclude Oddi Baglioni -. Custodi da sempre della tradizione alimentare e per questo capaci anche di rivisitarla partendo sempre dall’eccellenza delle produzioni che la nostra agricoltura offre”.