Home » Una “Officina socioculturale” per la comunità di Mussomeli

Una “Officina socioculturale” per la comunità di Mussomeli

Una “Officina socioculturale” per la comunità di Mussomeli

Comune alla ricerca di partner per contrastare la marginalità sociale legata alla precaria situazione economica, soprattutto in riferimento a donne e giovani

MUSSOMELI (CL) – Nell’ambito del progetto “Mussomeli Officina socioculturale” è stato pubblicato sul sito del Comune il Piano esecutivo per l’individuazione di partner da coinvolgere nella realizzazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. L’obiettivo è quello di contrastare la marginalità sociale legata alla precaria situazione economica, soprattutto in riferimento a donne e giovani, valorizzando settori strategici per lo sviluppo socio-culturale ed economico del territorio.

Il progetto prevede una serie di interventi volti a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. In particolare, i servizi previsti dal sono dedicati a quelle fasce di popolazione più vulnerabile perché maggiormente esposta ad una emarginazione di tipo economico e quindi sociale. In programma Mensa sociale – che coinvolga famiglie, anziani, poveri -, Sportello multifunzione per famiglie, gioventù e comunità e una serie di Laboratori di orientamento, formazione, sport e didattico-formativi rivolti a giovani, donne, immigrati e disabili.

Il primo ha l’obiettivo di fornire un pasto al giorno a chiunque si trovi in difficoltà, allo stesso tempo promuovendo il senso di comunità. Lo Sportello vuole invece supportare le relazioni familiari, migliorare la capacità di accoglienza della comunità e contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica; infine i laboratori prevedono l’acquisizione di competenze e abilità nello sport, cucina, apprendimento delle lingue, scrittura creativa, anche attraverso la creazione di gruppi di lavoro e stimolando, quindi, processi di integrazione e socializzazione.

All’aggiudicatario il compito di espletare i servizi con una propria organizzazione: per ciascun sono richieste specifiche qualifiche e competenze riportate nell’Avviso pubblicato sul sito del Comune. Il possesso dei requisiti richiesti, l’esperienza professionale e la veridicità delle informazioni riportate dagli interessati dovranno poi essere documentati dall’aggiudicatario e saranno oggetto di verifica da parte degli uffici comunali preposti.

La durata del servizio sarà di due anni, decorrenti dal giorno successivo a quello della comunicazione all’affidatario dell’intervenuta approvazione. Il corrispettivo previsto per tutta la durata del servizio è di 131.200,00 euro.

Si è già conclusa la fase per la presentazione delle domande. Adesso si attendono dal Comune comunicazioni in merito all’assegnazione dei servizi.