Parte oggi "Immagina Riesi", visite guidate e docu-film - QdS

Parte oggi “Immagina Riesi”, visite guidate e docu-film

redazione

Parte oggi “Immagina Riesi”, visite guidate e docu-film

giovedì 04 Agosto 2022 - 09:19

La manifestazione culturale organizzata dalla sede locale di BCsicilia proseguirà fino al 7 agosto: alla scoperta del centro storico e del Parco Urbano. Anche tavole rotonde e presentazioni di libri

RIESI (CL) – A Riesi da oggi e fino al 7 agosto, nell’ambito delle serate “Le notti di BCsicilia”, si terrà la manifestazione culturale “Immagina Riesi”, organizzata dalla sede locale di BCsicilia e articolata in vari momenti: visite guidate al mattino e serate al Parco Urbano di Riesi.

L’apertura oggi, giovedì 4 agosto, prevede di mattina la visita guidata alla miniera Trabia Tallarita, la sera al Parco Urbano una tavola rotonda dal tema: “L’emigrazione. Storie e testimonianze a confronto: chi è partito, chi è tornato, chi resta.” con la partecipazione di vari ospiti e del Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio; moderatrice della serata la Presidente di BCsicilia di Riesi M. Catena A. Sanfilippo; a seguire la visione del docufilm “La spartenza” del regista Salvo Cuccia.

Il 5 agosto la mattina la visita al Servizio Cristiano Valdese e la sera al Parco Urbano la presentazione del docufilm “Una storia Valdese” del regista Salvo Cuccia, finanziato dal Cricd della Regione Sicilia. Il l 6 agosto visita alla Cantina Sociale “La Vite” di Riesi ; la sera al Parco Urbano presentazione del volume “Immagina Riesi” del fotografo Gustavo Alàbiso, finanziato dal Cricd e dall’Associazione BB.CC. regionale. Il 7 agosto visita guidata del centro storico di Riesi, nel pomeriggio visita al Farm Cultural Park di Mazzarino.

Dopo aver trascorso la sua infanzia al Servizio Cristiano Valdese dove lavoravano i suoi genitori, Gustavo Alàbiso studia fotografia e si trasferisce in Germania, dove svolge la sua professione di apprezzato fotoreporter. Gustavo, tuttavia, non dimentica i suoi compagni della scuola elementare, che per lui rappresentavano l’amicizia ed il contatto con Riesi; nasce così l’idea di cercarli dopo circa cinquant’anni per scoprire come vivevano e cosa ricordavano del tempo trascorso insieme nella scuola elementare del Monte degli Ulivi.

Così nasce il volume “Immagina Riesi”, un viaggio fotografico, letterario e documentaristico, sul filo della memoria e della micro-macro storia di Riesi. Il progetto viene apprezzato e finanziato dal Cricd della regione Sicilia che incarica il regista Salvo Cuccia di realizzare il docu-film “Una storia valdese”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684