Fino al 3 novembre è in vigore il Piano straordinario di circolazione nella zona di via Acquicella per facilitare l’accesso al cimitero. Interdette al traffico alcune aree. Disposto potenziamento linee e bus navetta di Amts
CATANIA – Un piano di viabilità straordinario per regolare gli accessi al cimitero, potenziamento del servizio pubblico e di quello della raccolta dei rifiuti. Da oggi e per i prossimi tre giorni a Catania si ricordano i morti, con la tradizionale e molto sentita commemorazione dei defunti. Per regolamentare il flusso atteso al cimitero della città, l’Amministrazione comunale ha predisposto, per i giorni 1, 2 e 3 novembre, un piano di circolazione nella zona di via Acquicella, al fine di meglio regolamentare l’accesso al Camposanto, le cui strade d’ accesso saranno chiuse al traffico.
Il piano di circolazione nella zona di via Acquicella
Nello specifico, il Cimitero rimarrà aperto dalle ore 7 alle 17, le confraternite, invece, rimarranno aperte venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle ore 8 alle 17; domenica 3 novembre solo dalle ore 8 alle 12. Non solo: per consentire un più ordinato afflusso all’area, un’ampia zona sarà interdetta per tre giorni consecutivi al traffico veicolare con divieto di transito per tutti i veicoli. Sono inoltre sospesi tutti i permessi per l’ingresso veicolare nell’area pedonale del cimitero di via Acquicella eccezion fatta per i veicoli destinati al trasporto degli invalidi e dei mezzi per accompagnare persone non in grado di deambulare, che saranno consentiti dalle ore 14 alla chiusura del cimitero. In ogni caso, 4 autovetture del Comune saranno a disposizione per accompagnare i disabili dentro il cimitero.
Piano straordinario anche per il trasporto pubblico
Piano straordinario anche per il trasporto pubblico gestito da Amts. L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania, di concerto con il Comune, ha programmato per i giorni 1 e 2 novembre il potenziamento delle linee già esistenti e l’attivazione di ulteriori linee dedicate per consentire la migliore fruizione possibile agli utenti da e per il cimitero del capoluogo etneo. L’azienda, inoltre, potenzierà anche i bus navetta interni al Cimitero. Per quanto riguarda i rifiuti, la ditta che si occupa del servizio nel lotto Centro comunica che si terrà regolarmente il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati come da calendario. Oggi, però, saranno chiusi i Centri comunali di raccolta che torneranno operativi sabato 2 novembre.
La tradizionale Fiera dei morti aperta fino al 4 novembre
Infine, grande successo per la tradizionale Fiera dei morti che ha aperto i battenti domenica scorsa e che accoglie 150 stand di operatori commerciali provenienti da tutta la Sicilia e anche da fuori Regione. “Quest’anno – ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Giuseppe Gelsomino – la soddisfazione è stata ancora maggiore perché siamo riusciti a superare ostacoli imprevisti che si sono presentati all’ultimo istante. Nello spazio mercatale – ha aggiunto – abbiamo anche un’ampia area food per le degustazioni dei prodotti tipici locali, uno spazio per i giochi dei bambini e una postazione di primo soccorso per le eventuali emergenze”. La tradizionale manifestazione fieristica rimarrà aperta fino al 4 novembre, nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 9 alle 24.