Home » Askanews » Ok Consiglio Ue a legge per semplificare norme sui biocidi

Ok Consiglio Ue a legge per semplificare norme sui biocidi

Ok Consiglio Ue a legge per semplificare norme sui biocidi

Per ridurre costi e oneri amministrativi

Roma, 11 mag. (askanews) – Oggi il Consiglio Europeo ha dato il via libera definitivo alle nuove norme sui biocidi, estendendo alcuni periodi di protezione dei dati. Il nuovo regolamento rientra nel cosiddetto pacchetto legislativo “Omnibus X” dell’agenda di semplificazione dell’UE. Il pacchetto mira a ridurre i costi e gli oneri amministrativi, pur mantenendo i rigorosi requisiti dell’UE in materia di sicurezza alimentare e dei mangimi, salute e protezione ambientale.

Il nuovo regolamento mira a migliorare il funzionamento del mercato dei prodotti biocidi nell’UE, garantendo al contempo un elevato livello di protezione per le persone e l’ambiente. I prodotti biocidi sono utilizzati per proteggere persone, animali, materiali o oggetti da organismi nocivi come parassiti o batteri, grazie all’azione delle sostanze attive in essi contenute.

A causa dei ritardi nella revisione delle sostanze attive presenti nei prodotti biocidi, il periodo di protezione dei dati generati è scaduto il 31 dicembre 2025. Per garantire un equo indennizzo ai titolari dei dati, la Commissione aveva proposto di allineare il periodo di protezione dei dati al programma di revisione esteso fino al 31 dicembre 2030. Tale estensione mira a bilanciare gli interessi delle parti interessate e a garantire l’equità normativa, in attesa di una valutazione completa del regolamento nel 2026-2027.

Per ridurre al minimo il periodo in cui i dati rimangono non protetti, i colegislatori hanno trattato la proposta con la massima priorità e, in quest’ottica, hanno appoggiato la proposta della Commissione. L’atto legislativo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE nei prossimi giorni ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Per Marilena Raouna, vice ministro per gli Affari Europei della Repubblica di Cipro, la legge adottata oggi “dimostra che modifiche mirate possono produrre risultati significativi per le nostre industrie. Estendendo alcuni periodi di protezione dei dati, garantiamo un trattamento equo per le imprese, salvaguardando al contempo la concorrenza leale nel mercato interno, in vista della prossima valutazione completa delle norme UE sui biocidi”.