Roma, 18 dic. (askanews) – Porta la prima firma del senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, l’emendamento approvato nella notte che porta importanti novità per il mondo della gestione delle TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita.
“Innanzitutto, come già anticipato in estate, è arrivata la proroga per la sperimentazione in campo almeno fino al 31 dicembre 2026. Questo consentirà di poter proseguire le attività di ricerca senza l’assillo delle tempistiche, sempre in attesa della stabilizzazione che dovrà arrivare dal nuovo regolamento europeo”, spiega De Carlo in una nota.
“C’è poi un aspetto ancora più importante – aggiunge – che avevamo già sottolineato nella risoluzione approvata all’unanimità in Commissione lo scorso ottobre, ossia il fatto che le geolocalizzazioni dei siti sperimentati diventano ora “informazioni riservate nella disponibilità esclusiva dell’Autorità nazionale competente, nonché degli altri soggetti interessati dal procedimento autorizzatorio”. Con questo passaggio, garantiamo la trasparenza necessaria e allo stesso tempo vogliamo mettere un freno alla violenza della propaganda antiscientifica che nei mesi scorsi ha portato alla distruzione dei primi siti sperimentali”.
“Questo voto rappresenta motivo di grande soddisfazione e orgoglio: l’approvazione dell’emendamento ha infatti un enorme significato tanto per il mondo agricolo quanto per quello scientifico. Con queste norme proseguiamo quel cammino di ricerca che ci permette di affrontare i cambiamenti climatici e di produrre di più e meglio, garantendo la sicurezza della ricerca e dell’innovazione. Temi cruciali e centrali per l’obbiettivo del settore primario, ossia quello di sfamare un mondo in crescita e alle prese con sfide demografiche e ambientali che possono essere vinte solo con studio, lavoro e ricerca e non certo con violenza e propaganda”, conclude De Carlo.

