Il green pass, finora richiesto nei ristoranti al chiuso, sarà obbligatorio anche per accedere ai musei e ai dehors di bar e ristoranti. Tornano anche smart working, mascherine e distanziamenti
L’Olanda reintroduce una serie di misure anti-Covid in seguito all’aumento dei casi. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte.
Tra i provvedimenti annunciati c’è il ritorno al distanziamento sociale (un metro e mezzo) e il ritorno dell’obbligo di indossare la mascherina nelle stazioni ferroviarie.
Il Green pass – finora richiesto solo nei ristoranti al chiuso – sarà obbligatorio anche per accedere ai musei e ai dehors di bar e ristoranti.
L’obbligo di indossare la mascherina sarà esteso anche a studenti universitari (quando si spostano all’interno degli istituti) e per chi lavora a contatto con le persone, come i parrucchieri. Torna inoltre ad essere raccomandato lo smart working.
“Se non siete vaccinati ripensateci”, ha sottolineato Rutte annunciando le misure.
Da qui al 12 novembre il governo olandese monitorerà i numeri di ricoveri e terapie intensive e non sono escluse nuove restrizioni.