Milano, 12 ago. (askanews) – Manfredi Barbera & figli ha emesso un minibond da 8 milioni di euro per la durata di 6 anni, interamente sottoscritto da UniCredit (per l’importo di 3 milioni di euro), Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale, ciascuno per l’importo di 2,5 milioni di euro, con garanzia Sace.
Manfredi Barbera & Figli è una storica realtà imprenditoriale siciliana, le cui origini risalgono al 1894 quando Lorenzo Barbera, alle porte di Palermo, insieme al fratello Vincenzo, avvia una propria azienda agricola dedicata principalmente alla coltivazione di olive e agrumi. Già qualche anno dopo, grazie a un importante sodalizio con la famiglia Florio, nasce la Società degli oleifici siciliani, dedicata a produzioni d’olio di qualità. Oggi la società è guidata da Manfredi, quarta generazione dei Barbera, considerato tra i maggiori esperti per il comparto dell’olio e ambasciatore dell’eccellenza siciliana nel mondo. Dal 2018 la società opera negli Stati Uniti attraverso la controllata Manfredi Barbera Usa, con l’obiettivo di seguire e sviluppare lo strategico mercato nordamericano in maniera più attenta e puntuale.
L’azienda è attualmente impegnata nella realizzazione del programma di investimento “contratto di filiera FiolSud”. Il progetto si propone la valorizzazione delle produzioni certificate bio, Dop e Igp, la creazione e promozione di filiere sostenibili certificate e lo sviluppo di prodotti e modelli di business maggiormente remunerativi tramite una profonda reingegnerizzazione degli spazi e dei processi produttivi, l’ammodernamento e l’ampliamento delle linee di confezionamento. Gli investimenti oggetto del progetto FiolSud sono anche indirizzati alla realizzazione del primo uliveto sperimentale che utilizza varietà autoctone siciliane con forme di allevamento tecnologicamente molto avanzate.
Il piano prevede interventi di ampliamento, ammodernamento e potenziamento dello stabilimento produttivo di Custonaci, nel Trapanese, oltre a investimenti in macchinari e attrezzature da installare presso il nuovo stabilimento di Carini e ricadente nella zona di produzione Dop Val di Mazara, realizzabili anche grazie anche alle risorse messe a disposizione da UniCredit, Cdp e Mediocredito Centrale.
“Oggi viene confermato quanto il lavoro di squadra porti a grandi risultati. A maggior ragione quando privato e pubblico si impegnano insieme – ha commentato Manfredi Barbera, amministratore delegato Manfredi Barbera & Figli – La nostra azienda raggiunge un ulteriore traguardo strategico che ci proietta nei prossimi cinque anni al coronamento di un sogno: produrre Olio Igp Sicilia in maniera sostenibile, a costi più accettabili migliorando sensibilmente le caratteristiche organolettiche e nutrizionali”.
(foto tratta dal sito di Premiati Oleifici Barbera)

