Vent’anni dopo Torino 2006, le Olimpiadi stanno per fare ritorno in Italia. L’ Edizione invernale dei Giochi, il torneo sportivo più importante del pianeta avrà inizio tra tre giorni e si terrà a Milano, Cortina e alcuni comuni limitrofi con diverse discipline come protagoniste.
La differenza rispetto alle Olimpiadi tradizionali
Essendo, appunto, Olimpiadi Invernali, gli sport presenti nei Giochi 2026 sono discipline ben diverse rispetto a quelle delle ‘Olimpiadi più classiche’. Sport, appunto, invernali, per un totale di 16 discipline e 116 competizioni a cui prenderanno parte i migliori atleti di tutto il mondo. Alcuni sport come il curling e l’hockey su ghiaccio prendono il via prima della cerimonia d’apertura, mentre la maggior parte andrà in scena solamente dopo l’evento di scena il 6 febbraio che renderà San Siro la casa mondiale delle Olimpiadi.
Gli sport delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026
- Biathlon
- Bob
- Combinata nordica
- Curling
- Freestyle
- Hockey su ghiaccio
- Pattinaggio di figura
- Pattinaggio di velocità
- Salto con gli sci
- Sci alpinismo
- Sci alpino
- Sci di fondo
- Short track
- Skeleton
- Slittino
- Snowboard
Nessun siciliano presente tra gli azzurri convocati: la storia di Orazio Fagone
Tra gli atleti azzurri convocati per le Olimpiadi, non vi sarà alcun rappresentante della Sicilia a competere ai Giochi. Nella storia, però, c’è un siciliano che è riuscito a vincere diverse medaglie olimpiche durante i Giochi Invernali. Parliamo di Orazio Fagone, campione olimpionico nato a Catania il 13 novembre 1968, capace di conquistare ben 3 medaglie alle Olimpiadi, tra cui soprattutto quella d’oro ai Giochi di Lillehammer del 1994 nella disciplina dello short track. Seppur trasferitosi in Piemonte all’età di 1 anno, Fagone non ha mai rinnegato le sue origini: “La Sicilia è sempre stata la mia patria: sono fiero di essere siciliano”. Una carriera, quella dell’asso catanese, stroncata da un terribile incidente motociclistico che gli costò, nel 1997, l’amputazione della gamba destra. Una tragedia, che però non è riuscita a metterlo al tappeto. Dopo l’incidente e la riabilitazione, Fagone si dedicò allo sport per disabili, prima nel curling in carrozzina, successivamente nell’hockey su slittino su ghiaccio: poi le esperienze nelle squadre del Piemonte nel campionato italiano e della nazionale italiana, con la quale disputò i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Quando iniziano le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e quanto durano
I Giochi invernali vengono disputati per tutto febbraio 2026, con il torneo di curling al via il 4 febbraio e quelli di snowboard e hockey su ghiaccio il 5. Il 6 febbraio va in scena la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali, mentre dal 7 al 22 si entrerà nel vivo con tutto il resto delle competizioni che non aveva mai raggiunto il numero di 116 (109 nell’ultima edizione). La nuova disciplina inserita rispetto alle quindici di Pechino 2022 è lo sci alpinismo.
Dove vedere le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Le Olimpiadi 2026 saranno visibili gratis e in chiaro sui canali Rai. Attraverso Rai 1, Rai 2 e il resto dei canali è possibile guardare in diretta i Giochi di febbraio live tramite la televisione. Chi volesse seguire le Olimpiadi in diretta streaming deve invece recarsi su Raiplay e selezionare, anche in questo caso gratuitamente, il canale scelto per l’evento del giorno.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

