Un fulmine azzurro, la più veloce di tutti, anche nei 5000 metri. Brilla ancora la stella di Francesca Lollobrigida che dopo aver vinto la medaglia d’oro nei 3000 metri del pattinaggio velocità (con tanto di record 3’54”28) centra il bis anche nei 5000 metri alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Il bis d’oro
La pattinatrice laziale ha conquistato bis nei 5000 metri, con 6′ 46”17 precedendo di 10 centesimi l’olandese Merel Conijn. Per lei è il quarto podio olimpico della sua carriera, un traguardo che la proietta definitivamente nell’élite dello sport italiano, accanto a leggende come Compagnoni, Wierer, Brignone, Piller Cottrer e Vanzetta. Per l’Italia è il sesto oro in questa edizione dei Giochi Olimpici di casa, per Lollobrigida il secondo.
Ex regina del pattinaggio in linea, con 16 titoli mondiali, Lollobrigida vive tra Roma e Baselga di Piné per gli allenamenti. Dopo l’argento nei 3000 e il bronzo nella mass start a Pechino 2022, e l’oro mondiale nei 5000 metri a Hamar 2025 – il primo per un’italiana – ora punta a completare l’opera olimpica.
Italia a quota 15 nel medagliere
Diventa sempre più importante il bottino dell’Italia nel medagliere di Milano-Cortina 2026. Gli azzurri arrivano a quota 15 con 6 ori, 2 argenti e 7 bronzi. Secondo posto assoluto dietro alla Norvegia che attualmente è in vetta con 7 ori, 2 argenti e 5 bronzi e dunque con un podio in meno.
Chi è Francesca Lollobrigida
Nata il 7 febbraio 1991 a Frascati, nei Castelli Romani, pronipote dell’indimenticabile Gina Lollobrigida, Francesca ha trasformato una stagione difficilissima in una favola olimpica. “Volevo ritirarmi quest’anno, è stata la peggiore stagione della mia vita, ho pianto tanto”, ha raccontato. A convincerla a non mollare sono stati il marito, la famiglia e la federazione. Una scelta che oggi pesa come l’oro più prezioso. La maternità, lungi dall’essere un limite, è diventata una nuova forza. Tommaso è nato nel 2023 e da allora la carriera di Lollobrigida ha assunto un significato diverso.
“Le vittorie più belle sono quelle dopo essere diventata madre. Ho riscoperto me stessa come atleta, mamma e donna. Si può essere mamme e tornare più forti di prima: Milano-Cortina era il modo per mostrarlo alla gente”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

