Home » Fatti » Mondo Sport » Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Buonfiglio (pres. Coni): “Edizione record, siamo tra i primi quattro al mondo”

Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Buonfiglio (pres. Coni): “Edizione record, siamo tra i primi quattro al mondo”

Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Buonfiglio (pres. Coni): “Edizione record, siamo tra i primi quattro al mondo”
Francesca Lollobrigida vince l’oro anche nei 5000 metri del pattinaggio velocità ai Giochi Olimpici di MIlano-Cortina 2026. Foto Adnkronos

Il bilancio dell’Italia ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 è stato definito eccellente dal presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, che ha celebrato il traguardo record di 30 medaglie. 

Quando manca letteralmente mezza giornata alla fine di questi straordinari Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, il bilancio dell‘Italia recita un “eccellente” quarto posto attuale (e difficilmente superabile) con le medaglie da record per gli azzurri negli sport invernale, ben 30.

Un medagliere di grande livello per gli Azzurri che, fino a qualche ora fa, valeva addirittura il secondo posto dietro l’enorme Norvegia, grande protagonista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Nelle scorse ore però, USA e Paesi Bassi hanno superato l’Italia nel podio del medagliere, facendo scivolare gli azzurri al quarto posto. Un risultato comunque eccellente e impronosticabile per la spedizione italiana, capace di brillare ai giochi in casa.

Tutto ciò, a poche ore dalla fine dei Giochi Olimpici 2026 e dalla cerimonia di chiusura di Verona, è stato commentato con splendido orgoglio dal presidente CONI Luciano Buonfiglio, che ha elogiato la prestazione degli Azzurri in queste settimane. Intervenuto in conferenza stampa infatti, Buonfiglio ha parlato di un “risultato eccellente”, mettendo in evidenza le prestazioni delle iconiche Arianna Fontana, Francesca Lollobrigida e Federica Brignone, grandi protagoniste tra gli azzurri in questa edizione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Italia protagonista ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026: la soddisfazione del presidente Buonfiglio. “Siamo tra i primi quattro Paesi al mondo”

Il bilancio dell’Italia ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 è stato definito eccellente dal presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, che ha celebrato il traguardo record di 30 medaglie in conferenza stampa. 

“Abbiamo vissuto primati storici, Arianna Fontana ha vinto 14 medaglie olimpiche, Francesca Lollobrigida ha vinto l’oro nei 3000 e nei 5000, Federica Brignone è una storia che avete raccontato tutti e che abbiamo vissuto con emozione. C’è stato il primo oro nel biathlon con Lisa Vitozzi, la prima medaglia squadre del pattinaggio di figura, gli ori conquistati nel giro di mezz’ora nello slittino femminile e maschile, nel freestyle sia nel cross con Simone De Romedis e Federico Tomasoni, ma anche con Flora Tabanelli, la prima medaglia nel team sprint di sci di fondo con Barp e Pellegrino” – le parole di Luciano Buonfiglio, presidente del Coni. Infine, il numero uno azzurro ha parlato anche dei numeri degli atleti azzurri messi a paragone con quelli di Parigi 2024: “Se mettiamo insieme i risultati di Parigi e i risultati di questa Olimpiade di Milano-Cortina, vi posso confermare che siamo tra i primi quattro Paesi al mondo”.