Gli 85 litri di extravergine biologico prodotti grazie alle olive raccolte nel sito di proprietà del Libero Consorzio sono stati donati alla struttura che sfama tante le famiglie in difficoltà
AGRIGENTO – Gli operatori della Mensa della solidarietà hanno ricevuto in dono l’olio prodotto dalle olive raccolte nel Giardino botanico di proprietà del Libero Consorzio comunale. La consegna di 85 litri di extravergine biologico è stata effettuata alla presenza del commissario straordinario dell’Ente intermedio Raffaele Sanzo, del direttore del Settore Ambiente Achille Contino e del funzionario tecnico responsabile del Giardino Botanico Giovanni Alletto, unitamente agli alunni della classe I E a indirizzo turistico dell’Istituto tecnico statale economico tecnologico Sciascia di Agrigento, che hanno partecipato alla raccolta delle olive.
Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti Alessandra Taverna e Concetta Sciangula e dalla dirigente dell’Istituto Milena Siracusa, che hanno consegnato, oltre all’olio, anche alcuni generi di prima necessità. Un piccolo contributo di solidarietà a una struttura che con grande sacrificio garantisce quotidianamente oltre cento pasti completi alle famiglie con grossi problemi economici.
Suor Maria Grazia Pillitteri, che opera per la gestione della Mensa della solidarietà, ha ringraziato il Libero Consorzio di Agrigento per la donazione e gli alunni per la solidarietà dimostrata. Un contributo attivo in questo senso è stato fornito anche dal frantoio Val Paradiso, che ha effettuato gratuitamente la molitura delle olive e cui è andato il ringraziamento del Libero Consorzio.
Un appuntamento, quello della raccolta delle olive prodotte all’interno del Giardino botanico e della donazione dell’olio, che si ripete annualmente e che in questa stagione, coinvolgendo anche un istituto tra i più rappresentativi del comprensorio scolastico agrigentino, ha rivolto la sua attenzione ai giovani per una migliore sensibilizzazione verso problematiche ambientali e sociali, facendo inoltre conoscere il valore naturalistico e culturale del Giardino botanico.