Home » Askanews » Olio, La Pietra: decideremo con filiera su marchio Alta qualità

Olio, La Pietra: decideremo con filiera su marchio Alta qualità

Olio, La Pietra: decideremo con filiera su marchio Alta qualità

Masaf vuole valorizzare al massimo la produzione italiana

Roma, 29 ott. (askanews) – “Spinti dall’esigenza di valorizzare al massimo la produzione italiana, io e il ministro Lollobrigida, abbiamo deciso di predisporre un piano olivicolo nazionale, coinvolgendo tutti gli attori della filiera impegnati nei vari tavoli di lavoro e ci siamo sempre dimostrati disponibili ad accogliere e valutare le proposte che il mondo olivicolo intende adottare per dare sostegno a chi produce olio extravergine di oliva di qualità. Che sia l’adozione di un marchio di qualità o un altro strumento lo stabiliranno gli stessi soggetti interessati con i quali ci confronteremo”. Lo precisa in una nota il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra in merito alle iniziative legate alla creazione di un marchio Alta Qualità dell’olio extravergine di oliva italiano.

“Nessuno intende calare dall’alto decisioni – ha garantito il sottosegretario – ma è altrettanto evidente che se il comparto manifesta la necessità di garantire chiarezza sulla qualità della produzione, ne consegue che delle azioni vadano intraprese. Sono certo che nel piano olivicolo nazionale ci sarà ampia rappresentanza a questa istanza di garanzia per il nostro olio extravergine d’oliva, perché la sfida per far crescere la nostra produzione non passa solo dall’aumento della quantità prodotta, ma dalla massima valorizzazione della qualità”.

La Pietra ha poi aggiungo di avere, nei vari confronti avuti con i rappresentanti del comparto, “sempre registrato la volontà comune di assicurare ai cittadini la massima trasparenza rispetto al prodotto che trovano sugli scaffali e al contempo è del tutto evidente che oggi, con la dicitura olio extravergine di oliva, vengono offerti sul mercato prodotti molto vari, con differenze di prezzi e qualità che lasciano interdetti gli acquirenti al momento della scelta dell’olio da comprare”.