Home » Cronaca » Villaggio dell’Esercito a Palermo, oltre 60 mila visitatori in quattro giorni

Villaggio dell’Esercito a Palermo, oltre 60 mila visitatori in quattro giorni

Villaggio dell’Esercito a Palermo, oltre 60 mila visitatori in quattro giorni
Cittadini in visita al Villaggio dell’Esercito in centro a Palermo. Oltre 60 mila le presenze in quattro giorni

Bilancio positivo per l’iniziativa che si è svolta a piazza Castelnuovo, davanti al Teatro Politeama nel centro del capoluogo siciliano ed è durata quattro giorni nonostante le critiche della vigilia

Sessantamila visitatori in quattro giorni. E questo nonostante le numerose polemiche e critiche della vigilia. Questo il dato saliente del Villaggio Esercito allestito a piazza Castelnuovo davanti al Teatro Politeama di Palermo. L’iniziativa – contestata aspramente nei giorni precedenti anche in vari cortei pro-Palestina – è stata l’occasione per cittadini e turisti di conoscere da vicino la realtà della Forza Armata e le sue capacità operative.

I 60 mila e passa visitatori testimoniano l’interesse e il legame che unisce la città e l’Esercito Italiano. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del generale di brigata Francesco Principe, comandante del comando militare Esercito Sicilia, di Francesco Paolo Scarpinato, assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, e di Giampiero Cannella, vicesindaco di Palermo nonché assessore alla Cultura. Il Villaggio ha coinvolto il pubblico con numerose attività dimostrative, informative e interattive, rendendo visibili le attrezzature e le capacità dell’Esercito.

Il concerto della banda dell’Esercito al Teatro Massimo

Ieri, sabato 4 ottobre, il Teatro Massimo ha ospitato il concerto della banda dell’Esercito che ha reso omaggio alla Sicilia con un programma musicale ispirato alla tradizione dell’Isola.
Diretto dal maggiore Filippo Cangiamila, il concerto è stato organizzato a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, sottolineando ancora una volta l’impegno sociale e culturale della forza armata. Ad attribuire solennità all’evento la presenza del sergente maggiore Andrea Adorno, medaglia d’oro al valor militare ed esempio per tutti i soldati dell’Esercito Italiano.

I cavalieri e amazzoni dell’Esercito alla Coppa degli Assi

Il weekend palermitano è stato anche segnato dalla quarantesima edizione della Coppa degli Assi, manifestazione equestre di livello internazionale che ha saputo unire sport, storia e spettacolo, rappresentando un autentico motivo di orgoglio per la Sicilia.
L’Esercito Italiano, partner ufficiale dell’evento, ha partecipato alla competizione con numerosi binomi provenienti dallo Stato Maggiore dell’Esercito, dal Centro Militare di Equitazione e dal Reggimento “Lancieri di Aosta” sesto.

I loro risultati

I cavalieri e le amazzoni dell’Esercito hanno ottenuto ottimi risultati: giovedì 2 nella categoria 135, 1° classificato il Grd.
Sc. Simone Coata, 2° il C.le Magg. Lorenzo Correddu e 5° il Grd.
Ca. Alberto Zorzi. Nella categoria 140 dello stesso giorno 2° posto al Grd. Ca. Alberto Zorzi, 3° e 5° al Grd. Sc. Guido Franchi, 4° il Grd. Ca. Filippo Martini di Cigala. Venerdì 3, la categoria 135 è stata vinta dal Grd. Ca. Filippo Martini di Cigala. La categoria 140 e 145 ha visto sul podio, il Grd. Sc.
Guido Franchi al 2° e 3° posto.
Sabato 4 nella categoria 135, 2° classificato il Grd. Sc. Simone Coata. Il Grd. Sc. Guido Franchi ha trionfato in categoria 145, 2° il Grd. Ca. Alberto Zorzi.
Domenica 5 la 130 ha visto sul gradino più alto del podio il Grd.
Ca. Filippo Martini di Cigala e al 2° posto Beatrice Infantino, appartenente alla sezione giovanile.

A concludere la manifestazione equestre, il celebre carosello dei “Lancieri di Montebello” (8°), con la partecipazione di un pezzo storico del reggimento artiglieria terrestre “a cavallo”: oltre 50 binomi si sono esibiti in spettacolari figure in ordine chiuso, rievocando la storica “Carica” di cavalleria. L’evento ha avuto luogo alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello.