È un titolo di un ente di promozione sportiva, ma non capita spesso che il tricolore della pallacanestro scenda in Sicilia
Domenica 18 settembre l’Omega Misterbianco ha vinto lo scudetto Under-18 Aics, con il nucleo storico che è bi-campione in carica regionale 3×3 federale.
È un titolo di un ente di promozione sportiva, ma non capita spesso che il tricolore della pallacanestro scenda in Sicilia: per farsi un’idea, sono appena tre gli scudetti giovanili FIP 5vs5 conquistati nell’Isola. I biancazzurri, peraltro, hanno avuto anche un ruolo di protagonisti tra i senior, inseriti nel roster del Basket Misterbianco che è stato promosso in Serie D.
Il presidente: “Lavoro corale”
“È stata una grandissima esperienza”, spiega il presidente-allenatore Alessio Annino. “Ringrazio tutti i ragazzi e i coach. È stato un lavoro corale ed è stata una bellissima esperienza. Siamo andati a Bologna a scatola chiusa; le avversarie hanno fatto l’Under-19 Silver con la FIP e quindi il livello era buono. Quest’anno continuerà il progetto con la Serie D”.
Lo zoccolo duro è formato dai dominatori del campetto Karol Caponata, Alberto Santagati, Giorgio Grassi e Luciano Carluccio (campioni regionali 3×3 e in campo in Promozione FIP) più Carmelo Licciardello, Francesco Amato, Alberto Marchese, Giuseppe Marchese, Giuseppe Calvagna e Lorenzo Epaminonda, con i coach Annino, Filippo Orlando e Gabriele Mazzullo.
Dominato il girone interprovinciale, vinte le finali regionali di Santa Croce Camerina, strappato lo scudetto, ora l’obiettivo sarà imporsi nei campionati senior che contano, partendo dalla Serie D.