Home » Cronaca » Omicidio giornalista Politkovskaya, dopo 15 anni crimine prescritto

Omicidio giornalista Politkovskaya, dopo 15 anni crimine prescritto

Omicidio giornalista Politkovskaya, dopo 15 anni crimine prescritto
A man holds a portrait of Russian journalist Anna Politkovskaya in front of her plaque commemorating Russian journalist Anna Politkovskaya near a building of Russian newspaper ‘Novaya Gazeta’ during a rally marking 10th anniversary of her murder in Moscow, Russia, 07 October 2016. Politkovskaya, a Russian journalist and human rights activist known as a critic of Russian President Vladimir Putin, was assassinated at her house ten years ago. EPA/SERGEI ILNITSKY

I colleghi della giornalista chiederanno la ripresa delle indagini. Ma il mandante dell’omicidio potrebbe averla già fatta franca.

 Oggi, nel giorno del quindicesimo anniversario dell’assassinio della giornalista di Novaya Gazeta Anna Politkovskaya, sono scaduti i termini di prescrizione. Lo fa notare la stessa Novaya Gazeta.


    Secondo l’articolo 78 del codice penale, infatti, chiunque viene esentato dalla responsabilità penale se sono trascorsi 15 anni dalla data del compimento di un crimine particolarmente grave. Novaya Gazeta nota che l’inchiesta non ha ancora individuato la persona che ha ordinato l’omicidio della Politkovskaja. Così, è sfuggito a ogni responsabilità. 
    “Il comitato di redazione di Novaya Gazeta intende chiedere la ripresa delle indagini sull’omicidio della Politkovskaja e la rivelazione del nome del mandante”, afferma il giornale.