Omicron 5 e carenza ibuprofene per bambini: è quasi introvabile in farmacia, ecco perché - QdS

Omicron 5 e carenza ibuprofene per bambini: è quasi introvabile in farmacia, ecco perché

web-mp

Omicron 5 e carenza ibuprofene per bambini: è quasi introvabile in farmacia, ecco perché

web-mp |
giovedì 14 Luglio 2022

Gli allarmismi, l'Ordine dei farmacisti, correi subito ai ripari e adotta una strategia già adottata ai tempi del lockdown:"lo prepariamo noi e non servirà la ricetta medica"

Ibuprofene quasi introvabile in farmacia. Si tratta del principio attivo, presente in alcuni prodotti, tra i più consigliati per curare i sintomi del coronavirus.

E’ caccia all’ibuprofene, ecco perché

Il farmaco è tra i più consigliati per curare a casa i sintomi del Covid e, complice l’aumento dei casi, sta diventando difficilmente reperibilità. Nelle ultime settimane trovarlo in farmacia, potrebbe rivelarsi ardua impresa. Come scrive Repubblica, i prodotti a base di questo principio attivo scarseggiano sempre di più. E se si cercano alcune varianti particolari, come quello per i bambini, la missione diventa ancora più complessa. L’ibuprofene, di cui il Nurofen e il Brufen, sono delle versioni commerciali, è uno degli antidolorifici e antinfiammatori che vengono più comunemente indicati in caso di dolori muscolari, febbre, mal di testa, ossia i sintomi più lievi della variante Omicron del Covid.

Ordine dei Farmacisti: “Lo prepariamo noi”

“I farmacisti italiani sono in grado di sopperire alla carenza di medicinali di origine industriale a base di ibuprofene, che si sta registrando in questi giorni, con particolare riferimento alla formulazione sciroppo per uso pediatrico”. Lo dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ricordando che la stessa Federazione ha diramato una comunicazione ai propri iscritti con le istruzioni operative per la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene ad uso pediatrico (da 100 e da 200 milligrammi), secondo gli standard e le procedure indicati nella farmacopea europea.

Per gli sciroppi di ibuprofene non serve la ricetta medica

“E’ bene ricordare – continua Mandelli – che i preparati a base di ibuprofene per uso orale pediatrico, allestiti dal farmacista, possono essere acquistati dai cittadini senza necessità della prescrizione medica”.

“La galenica si conferma un’attività fondamentale del farmacista per non far mancare ai pazienti i medicinali di cui hanno bisogno. Desidero sottolineare il contributo prezioso delle società scientifiche dei farmacisti ospedalieri (Sifo) e dei farmacisti preparatori (Sifap) al fine di garantire ai cittadini i più elevati standard di qualità e sicurezza nella preparazione dei medicinali”, conclude il presidente Fofi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017