Milano, 30 mag. (askanews) – Omoda, brand della cinese Chery amplia la gamma con il lancio dell’ammiraglia Omoda 9 (4,8 metri) Shs, con il tecnologico sistema plug-in Super Hybrid con ben 537 CV e oltre mille chilometri di autonomia.
Il powertrain a trazione integrale, simile a quello che equipaggia Jaecoo 7, vettura dell’altro brand europeo di Chery, è composto da un motore 1.5 turbo a ciclo Miller prodotto da Chery per questo modello e tre motori elettrici due all’anteriore e uno al posteriore, alimentati con una batteria da 34,5 kW. Il sistema è in grado di ricaricare la batteria anche da fermi, rendendo sempre disponibile la potenza dei motori elettrici per sfruttare al meglio l’alimentazione plug-in a vantaggio di prestazioni e consumi. A questo si aggiunge un capiente serbatoio di 70 litri che permette un’autonomia complessiva di 1.100, con consumi dichiarati in modalità ibrida di 7 l/100 km (38 g/km le emissioni). In full electric invece si possono percorre fino a 145 km. Altro vantaggio è che in caso di ricarica alla colonnina, la batteria supporta ricarica veloce fino a 65 kW, una rarità nei plug-in. Le prestazioni sono da super sportiva con un’accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h.
L’Omoda 9 Shs, presentata alla Design Week di Milano, ha linee filanti e aerodinamiche (Cx 0,308) con cofano motore allungato e tetto spiovente, che accentuano il look da crossover. All’anteriore spiccano la griglia con elementi romboidali e i fari full led matrix. Gli interni sono molto curati, con materiali e finiture di pregio con sedili e pannelli in pelle Nappa. Al centro c’è un tunnel molto largo che si ricongiunge con la plancia dove spicca il doppio schermo con informazioni di viaggio, con head up display a realtà aumentata, e l’infotainment. I comandi sono in parte fisici e in parte touch. Di serie il tetto panoramico esteso, l’impianto audio Sony con 14 speaker di cui due nel poggiatesta del guidatore e sedili elettrici con funzioni di massaggio. Come connettività ci sono aggiornamenti over the air e wifi, mentre gli Adas sono ben 19 per una guida autonomia di livello 2.
Abbiamo avuto modo di testare la Omoda 9 in un percorso misto di circa 60 km, senza tratti autostradali. A bordo il comfort è elevato e l’abitacolo ben insonorizzato. Alla guida la vettura si comporta molto bene, lo sterzo è sufficientemente preciso, e nell’inserimento in curva non si avvertono fastidiosi rolli, nonostante le 2,3 tonnellate di peso. La frenata è potente e ben modulabile. Le prestazioni sono da super sportiva grazie ai 537 CV disponibili. A fine prova, svolta soprattutto in modalità sport e con l’aria condizionata, i consumi medi complessivi erano pari a 8,5 litri/100 km, pari a 3,1 l/100 km per il termico e 20 kwh/100 km per l’elettrico. A listino c’è una sola versione full optional da 51.900 euro, disponibile in 4 colorazioni (2 sono optional) con due varianti di interni, nero o rosso. In fase di lancio è offerta con uno sconto fino a 6.500 euro con rottamazione e finanziamento.
Chery, secondo gruppo auto cinese dopo Byd con 2,4 milioni di auto vendute nel 2024 (45% export) e una crescita media annua del 40%, prosegue nell’offensiva in Europa con i brand Omoda e Jaecoo che sfornano modelli con varie motorizzazioni a velocità impressionante: entro fine anno saranno 10, considerando come data di partenza il lancio di Omoda 5 a luglio 2024. E nel 2026 arriverà quella che si preannuncia come un best seller, l’Omoda 3 una vettura compatta di segmento B/C. In Italia Omoda ha venduto circa 6mila auto da luglio ad aprile, tutte a clienti privati, ma le attese sono di un’accelerazione grazie al powertrain Super Hybrid. A breve saranno aperti anche i canali flotte e b2b in collaborazione con Ayvens anche per sfruttare la tassazione favorevole del fringe benefit sulle plug-in (20%). Prosegue anche l’apertura di punti vendita e officine che oggi sono 60 con l’obiettivo di arrivare a 100 entro fine anno, mentre il magazzino ricambi di Basiano, alle porte di Milano, assicura forniture in 24-48 ore, grazie alla collaborazione con l’opertore di logistica Arcese. Novità anche nell’assistenza clienti: in collaborazione con Allianz c’è il soccorso stradale h24 gratuito con call center dedicato per le elettriche.

