Si moltiplicano gli appuntamenti concertistici in cui l’Orchestra Orfeo sarà protagonista in questi mesi.
Le collaborazioni musicali estive con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, la Società Catanese Amici della Musica e l’Associazione Mozart Italia sono state la conferma di una realtà musicale di rara qualità e prestigio che si sta imponendo nel panorama musicale del nostro territorio.
Il direttore musicale Domenico Famà e la storia dell’Orchestra Orfeo
Domenico Famà, direttore musicale della formazione, parla con entusiasmo di un bel successo, confermato dagli apprezzamenti ricevuti da personalità musicali di riferimento nel settore, dalla stampa e dalla critica, nonché dalle nuove richieste di collaborazione. L’Orchestra Orfeo è stata fondata con coraggio a Catania nell’estate 2020 ed è formata da un gruppo affiatato di professori d’orchestra nonché da giovani ed eccellenti strumentisti di nuova generazione a servizio della grande musica.
I prossimi appuntamenti a Trecastagni e San Gregorio di Catania
Il primo dei prossimi appuntamenti vede l’Orchestra Orfeo ospite della prestigiosa stagione del Trecastagni International Music Festival – organizzata dal M° Carmelo Pappalardo sabato 18 dicembre 2021 presso la Sala del Piccolo Seminario di Trecastagni (CT). In questa occasione Domenic Famà dirigerà l’orchestra in un programma dedicato a Mozart, Mendelssohn, Arensky, Tchaikovsky ed Elgar, con l’intervento del soprano Giulia Mazzara e del violoncellista Giulio Nicolosi.
Il secondo appuntamento musicale si terrà presso la Chiesa dell’Immacolata di San Gregorio di Catania giovedì 6 gennaio 2022 e chiuderà le manifestazioni artistiche in programma. Il concerto è organizzato sotto invito del Comune di San Gregorio, dell’assessore Giovanni Zappalà e del direttore artistico Rosaria Guglielmino. In programma musiche di Bach, Mozart, Rossini, Mendelssohn e Bottesini, con l’intervento del clarinettista Vincenzo Isaia e del contrabbassista Carmelo La Manna.
Ma il punto forte delle prossime attività – rivela in anteprima Famà – è un progetto discografico che si svilupperà nel 2022 e che nasce da una collaborazione con l’etichetta olandese Brilliant Classics, una delle case discografiche più conosciute al mondo nel campo della musica classica. Tutti i dettagli nei prossimi mesi!

