Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Ornella Vanoni, ecco com’è morta la leggendaria cantante milanese

Ornella Vanoni, ecco com’è morta la leggendaria cantante milanese

Ornella Vanoni, ecco com’è morta la leggendaria cantante milanese
Ornella Vanoni è deceduta a 91 anni

Ecco com’è morta Ornella Vanoni, la leggendaria cantante milanesi scomparsa ieri a 91 anni nella sua abitazione

Il 2 novembre scorso aveva parlato di problemi di salute. Ieri sera, 21 novembre, la tragedia: Ornella Vanoni se n’è andata. Per la leggendaria artista, scomparsa a 91 anni, si parla di un arresto cardiaco improvviso mentre si trovava all’interno della sua abitazione di Milano. La musica di Fresu e le ceneri da cospargere a Venezia tra i suoi ultimi desideri

L’ultima apparizione

L’ultima apparizione di Ornella Vanoni in tv è datata 2 novembre a Che tempo che fa. Elegantissima in grigio chiaro, Vanoni si era presentata con una corona di fiori. E aveva ironizzato con Fabio Fazio sull’invito nel giorno della ricorrenza per i morti. «Sei in grande forma», le aveva detto Fazio. «Sembra», aveva risposto la cantante. «Sono stata male. Tu mi trovi in forma ma fingo, recito la parte ma sto malissimo», aveva aggiunto, sorridendo. «Ma io nella vita sono una persona seria ho fatto cose importanti perché devo far sempre ridere qua?», aveva poi scherzato congedandosi dal pubblico. L’ultima partecipazione tv invece è stata come giudice ad Amici, nella puntata registrata il 6 novembre.

La telefonata

Maurizio Porro sul Corriere della Sera rivela che ogni tanto Ornella lo chiamava per un consiglio sui film da andare a vedere. Una settimana fa però gli ha telefonato per un altro motivo: “Non sto bene, ho un dolore a una vertebra, non so, mi sento strana, ma vado lunedì in una clinica di Pavia dove sono bravissimi, mi fido, li conosco, mi metteranno a posto. Ora devo stare ferma, ho un dolore, sai come un coltello che ti trapassa la schiena. No, domenica non vado da Fazio, ci sono a settimane alterne, ci andrò domenica prossima». Ma quella chiamata non è mai arrivata. “Come sto? Ma scherzi? Non sai che sono stata tutta l’estate in ospedale per il cuore?“, ha detto ancora Ornella. Per poi tornare sui film: “Dimmi com’è quello della Guerritore sulla Magnani”.

Il funerale

Per il suo funerale Vanoni aveva chiesto di indossare un vestito di Dior, la musica di Paolo Fresu e di cospargere le sue ceneri nel mare di Venezia. Ne aveva parlato in una puntata di Che tempo che fa che risale al 2023: “Adesso scelgo il vestito, la bara deve costare poco perché devo essere bruciata. Poi buttatemi in mare, quello che vi pare… Mi piacerebbe Venezia, fate come volete. Il vestito ce l’ho, è di Dior. Poi ho chiesto a Paolo Fresu di suonare durante il funerale“. Fazio le aveva risposto: “Ma dove la troviamo una così? Perché siamo su questo argomento?”. E lei: “Siamo lì vicini”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI