Milano, 14 ott. (askanews) – L’Italia è il secondo mercato europeo per il pane con circa 3 milioni di tonnellate annue (138 milioni di tonnellate a livello globale), di cui il 60% non confezionato (0,4% all’anno) e il 40% confezionato (+0,9% annuo) (ricerca internazionale Taste Tomorrow). In occasione della Giornata mondiale del pane, che cade il 16 ottobre, Oropan, azienda pugliese specializzata in prodotti da forno, ripercorrerà la sua storia e quella del suo fondatore, Vito Forte, facendo assaporare questa tradizione e vivere ai passeggeri dei voli internazionali in partenza da Bari e Brindisi le atmosfere del corto d’impresa “Sapore di ricordi”, scritto e diretto per l’azienda dal regista pugliese Anteros Marra.
I passeggeri in partenza da Bari verso Berlino, Amsterdam, Francoforte e Monaco di Baviera, e da Brindisi diretti a Memmingen e Ginevra, saranno accolti ai controlli di sicurezza da un giovane Vito Forte in bicicletta, con le pagnotte trasportate sull’asse di legno, protagonista del corto. A ciascuno consegnerà un ticket simbolico di viaggio, introducendoli a un percorso che proseguirà con l’incontro delle tipiche massaie altamurane, anch’esse interpreti del corto, per un assaggio di pane e pomodoro prima dell’imbarco. Ai gate, poi, l’omaggio di una confezione di Pane di Altamura Dop firmato Forte.
“In occasione della Giornata mondiale del pane, insieme ad Aeroporti di Puglia abbiamo voluto trasformare un semplice momento di attesa prima del viaggio in un’esperienza autentica – commenta Lucia Forte, ad di Oropan – Il Pane di Altamura Dop diventa ambasciatore del territorio, simbolo identitario della nostra cultura e volano per un turismo enogastronomico che porta la Puglia nel mondo”.
L’iniziativa, oltre a celebrare il legame di Oropan con la città di Altamura e il suo pane, vuole sottolineare il posizionamento dell’azienda sui mercati internazionali. La Giornata mondiale del pane sarà preludio anche del ritorno di Oropan e del suo pane a marchio Forte sulle tv nazionali, nel circuito Mediaset, con un nuovo spot, dedicato al pane fresco Forte.

