Roma, 5 nov. (askanews) – L’Italia si conferma particolarmente attenta al biologico: sette regioni (Toscana, Calabria, Sicilia, Marche, Basilicata, Valle d’Aosta e Campania) hanno già superato l’obiettivo europeo del 25% di incidenza della SAU biologica da raggiungere entro il 2030, mentre Lazio e Puglia, rispettivamente con il 23,4% e il 24,5%, sono molto vicine al traguardo. Un risultato che conferma la solidità di un comparto in crescita e sottolinea l’importanza di progetti come EUPHORIA BIO, iniziativa triennale cofinanziata dall’Unione Europea e promossa nei mercati italiano e tedesco dalla Centrale Ortofrutticola di Tarquinia.
Attraverso azioni mirate, il progetto valorizza alcune eccellenze stagionali dell’ortofrutta biologica europea (zucca, carciofi, melone, anguria e asparagi) come simboli di un’agricoltura in armonia con l’ambiente, capace di unire sostenibilità, qualità e gusto. In questo contesto, giovedì 6 novembre 2025 si terrà la Tappa Finale del Circuito di Golf Acquedotto Claudio 2025, un torneo promosso nell’ambito delle giornate promozionali nei ristoranti di EUPHORIA BIO.
L’iniziativa, realizzata nei ristoranti protagonisti della prima fase del triennio e proseguita nella seconda, rappresenta una delle attività cardine del progetto, pensata per garantire la continuità del messaggio promozionale tra una fase e l’altra. Dopo un primo anno di attività di successo, il programma si prepara a proseguire per altri due anni di promozione, informazione e valorizzazione del biologico europeo, con l’obiettivo di continuare a diffondere la cultura della qualità e del rispetto per l’ambiente.

