Oscar, è Joker il re delle nomination: il film di Todd Phillips ne raccoglie 11 - QdS

Oscar, è Joker il re delle nomination: il film di Todd Phillips ne raccoglie 11

redazione web

Oscar, è Joker il re delle nomination: il film di Todd Phillips ne raccoglie 11

lunedì 13 Gennaio 2020 - 19:26
Oscar, è Joker il re delle nomination: il film di Todd Phillips ne raccoglie 11

Seguono con dieci candidature “C’era una volta a Hollywood”, “Irishman” e “1917”. Nove i titoli che corrono per la migliore pellicole. Duello Phoenix-Di Caprio per l’attore più bravo

ROMA – Joker di Todd Phillips, C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, The Irishman di Martin Scorsese e 1917 di Sam Mendes sono i quattro film che si contenderanno la notte degli Oscar del prossimo 9 febbraio. Dieci candidature a testa con Joker che ne ha ottenuta una in più: 11.

Nove i titoli che corrono per miglior film: Le Mans ‘66 – la grande sfida, The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Piccole donne, Storia di un matrimonio, 1917, C’era una volta a… Hollywood e Parasite (film sudcoreano con sei candidature, primo proveniente da quella cinematografia).

Joker su tutti con undici candidature: Il film vincitore del Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia ha il numero più alto di nomination. Tra le tante sembra scontata quella per il miglior attore dove Joaquin Phoenix è dato per favorito assoluto sui colleghi Antonio Banderas, Leonardo DiCaprio, Adam Driver, Jonathan Pryce.

L’attore americano, che ha già vinto il Golden Globe, ha appena ritirato il Critics Choice Award ieri notte e con la sua dolorosa interpretazione di Arthur Fleck, comico fallito che si trasforma in vendicatore, ha colpito nel cuore critici e pubblico. Oltre al favorito Joaquin Phoenix tra i migliori attori protagonisti troviamo Leonardo DiCaprio, Adam Driver, Jonathan Pryce per I due papi (interpreta Bergoglio), ma anche Antonio Banderas alter ego di Pedro Almodovar per Dolor y gloria. Tra i non protagonisti invece c’è Tom Hanks per Un amico straordinario, Anthony Hopkins, come Papa Benedetto XVI e poi i due amici Al Pacino e Joe Pesci per The Irishman. Chiude la carrellata Brad Pitt nel film di Tarantino.

Dieci nomination anche per C’era una volta a… Hollywood, l’omaggio di Quentin Tarantino al mondo cinematografico con Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, entrambi candidati insieme al loro regista. I cinque registi che si contendono la statuetta per la miglior regia sono Tarantino, Martin Scorsese, Todd Phillips, Sam Mendes e anche Bong Joon Ho. Niente da fare per l’unica regista donna che avesse qualche chance, Greta Gerwig che però con il suo Piccole donne ha ottenuto sei nomination.

The Irishman, il kolossal gangster di Martin Scorsese fa il pieno con dieci candidature. Nominati sia Al Pacino che Joe Pesci (ma non Bob De Niro) come miglior attori non protagonisti. Dieci nomination anche per il film bellico di Sam Mendes, 1917, che in Usa ha appena battuto Star Wars dopo quattro settimane di indiscusso primato.

Sei candidature per Storia di un matrimonio di Noah Baumbach, con Scarlett Johansson e Adam Driver. Sul fronte delle interpreti da segnalare che Scarlett Johansson ha una doppia candidatura, protagonista per Storia di un matrimonio e non protagonista per Jojo Rabbit, commedia nera sul nazismo). Le altre colleghe sono Cynthia Erivo per Harriet, Saoirse Ronan per Piccole donne, Charlize Theron per Bombshell e Renée Zellweger, favorita per Judy. Tra le non protagoniste invece troviamo Kathy Bates nel film di Clint Eastwood Richard Jewell, Laura Dern per Storia di un matrimonio, Florence Pugh per Piccole donne, Margot Robbie per Bombshell.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684