Home » Dall’Osservatorio sull’IA all’apertura ai mercati orientali per i dazi, Tamajo: “Momento positivo per nostra economia”

Dall’Osservatorio sull’IA all’apertura ai mercati orientali per i dazi, Tamajo: “Momento positivo per nostra economia”

Dall’Osservatorio sull’IA all’apertura ai mercati orientali per i dazi, Tamajo: “Momento positivo per nostra economia”
Edy Tamajo

Tamajo ha partecipato all’incontro “Sicilia laboratorio di sviluppo: risultati e prospettive” tenutosi all’Università Lumsa, a Palermo.

“Una Regione che continua a crescere, come testimoniato dal PIL secondo i dati Svimez. Della Sicilia emerge una fotografia positiva: c’è il record delle imprese nuove nate nel 2024, testimonianza chiara e limpida di come stiamo diventando più attrattivi dal punto di vista commerciale. Noi dobbiamo accompagnare la nostra terra in questo percorso di crescita sostenendola e supportandola con le nostre grandi opportunità che abbiamo, tra cui due in particolare: la ZES e il FESR. Abbiamo un miliardo e mezzo circa di fondi a disposizione presso la mia struttura assessoriale. Attraverso bandi cercheremo di indirizzare queste risorse ai diversi settori del mondo produttivo siciliano”. Parole e musica dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, a margine del suo intervento all’incontro “Sicilia laboratorio di sviluppo: risultati e prospettive”, nell’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università Lumsa, a Palermo.

Tamajo: “Importante conoscere le idee dei giovani e supportarli”


Spazio anche al tema legato ai giovani, con l’assessore regionale che ha ribadito di non essersi “mai chiuso al confronto perchè è importante conoscere le idee dei giovani, le idee di chi conosce oggi il mondo produttivo moderno e l’innovazione. Faremo anche delle misure per le start-up innovative e sicuramente attraverso il confronto con i ragazzi possiamo fare dei bandi che abbiano appeal all’interno del mondo produttivo siciliano e soprattutto al mondo dei giovani che vogliono avviare un’azienda, un’impresa, una propria attività produttiva”.

“Pronti a istituire Osservatorio Siciliano sull’intelligenza artificiale”

La Regione Siciliana inoltre sarebbe pronta ad istituire un Osservatorio Regionale sull’Intelligenza Artificiale, con sede presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana. “L’intelligenza artificiale non è una minaccia da temere, ma una risorsa da governare – ha annunciato Tamajo – Vogliamo che la Sicilia sia protagonista di questa transizione epocale, affiancando le imprese con strumenti concreti e competenze d’eccellenza. La base dell’osservatorio sarà l’assessorato alle Attività produttive della Regione: “Sarà un punto di riferimento strategico per leggere i cambiamenti, guidare le scelte politiche e valorizzare il capitale scientifico e imprenditoriale della nostra regione”, ha spiegato Tamajo. L’obiettivo è quello di accompagnare le imprese locali nell’adozione di tecnologie avanzate e affrontare in modo strutturato le sfide poste dalla trasformazione digitale e dalla competizione globale. Si tratterà di un nuovo organismo – che si configurerà come una struttura tecnico-scientifica permanente – nasce in sinergia con le università e aziende siciliane che vorranno partecipare, e coinvolgerà esperti di estrazione multidisciplinare. “Questa iniziativa rappresenta un passaggio strategico per radicare in Sicilia una cultura dell’innovazione diffusa, inclusiva e sostenibile – ha sottolineato Tamajo -. Stiamo gettando le fondamenta di una politica industriale orientata alla conoscenza e alla crescita”.

Capitolo dazi

Edy Tamajo ha poi detto la sua sulla questione dazi, da settimane ormai al centro della politica regionale, nazionale ed internazionale: “La questione dei dazi doganali rispetto a quello dell’internalizzazione è un tema che stiamo affrontando per capire quale direzione intraprendere – le sue parole – Le fiere per noi sono momenti chiave per tessere rapporti e relazioni: in virtù di quanto sta accadendo, punteremo ai mercati orientali”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI