Osservatorio Italiano Partecipate Pubbliche, “Salvezza imprese TPL sono contratti servizio e riduzione divario territoriale” - QdS

Osservatorio Italiano Partecipate Pubbliche, “Salvezza imprese TPL sono contratti servizio e riduzione divario territoriale”

redazione

Osservatorio Italiano Partecipate Pubbliche, “Salvezza imprese TPL sono contratti servizio e riduzione divario territoriale”

lunedì 02 Novembre 2020

“La
sopravvivenza delle imprese del TPL, il Trasporto Pubblico Locale, dipenderà
dal rispetto dei contratti di servizio, che rappresentano il 73% dei ricavi di
vendite e prestazioni e dalla capacità delle società di razionalizzare i costi,
riconfigurando l’organizzazione e l’erogazione dei servizi offerti”.

E’
quanto emerge dal report dell’Osservatorio Italiano sulle Partecipate
Pubbliche
(https://www.osservatoriopartecipate.eu/) a
conclusione di uno studio condotto nel periodo 2015-2018 e promosso
dall’Università Federico II di Napoli e dalla società di consulenza Iniziativa
(www.iniziativa.cc), con
il supporto scientifico di docenti delle Università Bicocca di Milano e Tor
Vergata di Roma.

“Le
società partecipate sono un elemento determinante della competitività
territoriale di un’area e della qualità della vita dei cittadini, e svolgono un
ruolo di equilibrio sociale determinante contando il 25% dei dipendenti
impegnati nella Pubblica Amministrazione” afferma Ivo Allegro, membro
del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio italiano sulle partecipate
pubbliche,
consigliere di Giunta Assoconsult e amministratore delegato di
Iniziativa, società di consulenza leader nei settori corporate finance, fondi
strutturali Ue e Partenariato Pubblico Privato.

“I
risultati delle società partecipate – aggiunge – dipendono fortemente
dai contributi pubblici erogati, con effetti positivi sugli indicatori di
performance. Con questa ricerca, insieme ai professori Riccardo Mercurio e
Stefano Consiglio e alla collega Melina Nappi, abbiamo messo a confronto le
aziende del settore classificandole in cluster dimensionali e individuando i
“best performers”, cioè le società con i migliori indicatori di redditività,
produttività e finanziari. Tra le grandi aziende emergono Autoservizi F.V.G.
S.p.A. – SAF in Friuli e l’Azienda Trasporti Milanesi S.P.A., al Sud dati
confortanti giungono dall’Ente Autonomo Volturno S.r.l – EAV. Le performance
dipendono fortemente dai contributi pubblici e dalla puntualità degli Enti
Locali, tipicamente soci, di corrisponderli”.

L’Osservatorio
sulle società partecipate si è concentrato sul settore TPL data l’importanza
economica e sociale del comparto (930 Aziende, 124.300 addetti e trasporta
circa 5,4 miliardi di passeggeri) e vista la crisi anche dovuta all’emergenza
sanitaria per il Covid.

“Il
TPL italiano registra una delle performance peggiori sul piano della qualità
del servizio percepita dai passeggeri, con un aumento del gap a livello europeo
a fronte di un livello di contribuzione pubblica tra i più alti – sottolinea
Allegro
– e la domanda di trasporto è crollata dell’80% dall’inizio del
lockdown, mentre i ricavi da biglietti e abbonamenti sono calati del 74%. Tali
percentuali sono destinate a crescere per la prudenza nel viaggiare con i mezzi
pubblici, per la diffusione delle modalità di lavoro in “home working” e per i
riflessi collegati alla “convivenza con il virus”. Per questo – conclude
– la riduzione dei costi, legata alla limitazione dei servizi, non permetterà
di compensare la perdita dei ricavi per l’anno 2020. Ciò richiederà grandi sforzi
agli enti locali soci e, visto lo stato di salute asimmetrico tra Nord e Sud,
potrebbe allargare il divario territoriale nella qualità dei servizi pubblici
ai cittadini”.

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