Otto milioni di euro per riqualificare Scicli - QdS

Otto milioni di euro per riqualificare Scicli

Stefania Zaccaria

Otto milioni di euro per riqualificare Scicli

mercoledì 27 Luglio 2022 - 08:59

Già consegnati i lavori per il restauro dell’ex convento della Croce. I fondi, arrivati dall’assessorato regionale ai Beni culturali, serviranno anche per portare avanti il recupero di Chiafura

SCICLI (RG) – Sarà finalmente restaurato l’ex Convento della Croce insieme all’area archeologica del Castelluccio, in territorio di Scicli. Proprio in questi giorni, infatti, si è svolta la conferenza per la consegna dei lavori per il primo lotto del restauro dell’ex convento della Croce e dell’area archeologica del Castelluccio. Si tratta di un lavoro svolto in sinergia con l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samoná che, tra l’altro, ha assegnato 8 milioni a Scicli, sui 60 totali previsti per tutta la Sicilia, per portare anche al recupero di Chiafura.

All’incontro hanno partecipato, oltre all’assessore regionale, il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali Franco Fazio, il sindaco di Scicli, Mario Marino, il direttore del parco archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica Domenico Buzzone e il soprintendente dei Beni culturali di Ragusa Antonino De Marco.

“Ringrazio per il lavoro svolto, oltre all’assessore Samonà, con cui c’è convergenza di vedute – ha evidenziato il deputato regionale Orazio Ragusa che, oltre a essere presente alla conferenza di presentazione, ha seguito tutto l’iter in prima persona – il direttore regionale dell’assessorato, il direttore del Parco archeologico Kamarina Cava d’Ispica e il soprintendente ai Beni culturali di Ragusa. Un ricordo in questo giorno è doveroso anche per il compianto assessore regionale Sebastiano Tusa che tanto si è speso per le bellezze paesaggistiche e monumentali di Scicli e per il compianto architetto Titta Tumino della Soprintendenza di Ragusa che, parimenti, aveva operato per permetterci di raggiungere l’obiettivo. Ricordo, altresì, che in Finanziaria è stata votata la somma di 247mila euro che consente un adeguato supporto alla pinacoteca della scuola di pittura di Scicli. Noi iblei siamo abituati ad alzarci all’alba e tornare a casa all’imbrunire: con questo sistema, se lavoriamo di squadra, possiamo ottenere risultati per la nostra splendida provincia di Ragusa ed essere un punto di riferimento”.

Il progetto prevede, oltre ai lavori strutturali, tra cui anche la totale revisione degli impianti, la sistemazione delle aree esterne e dell’ingresso del complesso del convento della Croce. È stato finanziato con 1.156.000 euro, per il primo stralcio, e sarà realizzato da un’impresa di Mistretta, in provincia di Messina.

“È stato fatto un passo importante – ha concluso il deputato Ragusa -. Come ci ha ricordato il professore Paolo Nifosí, oltre a Chiafura ed alla Croce, bisogna adesso lavorare per la fruibilità di San Matteo. Farò di tutto per portare nuovi finanziamenti e per lasciare una importante eredità alle nuove generazioni: ho ricordato all’Amministrazione del sindaco Marino l’importanza di non perdere più i finanziamenti ottenuti, come avvenuto in passato con le altre amministrazioni”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684