Home » Da ottobre stop alle auto diesel Euro 5: si fermano un milione di veicoli, ecco quali

Da ottobre stop alle auto diesel Euro 5: si fermano un milione di veicoli, ecco quali

Da ottobre stop alle auto diesel Euro 5: si fermano un milione di veicoli, ecco quali
Straccia bollo auto – auto in strada – tasse automobilistiche – Imagoeconomica

Si tratta di un provvedimento volto a ridurre le emissioni di PM10 nell’aria nelle Regioni più inquinate: ecco quali vetture si fermeranno

A partire da ottobre le auto diesel Euro 5 non potranno più circolare liberamente nei comuni con più di 30mila abitanti in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Il decreto del governo sancisce infatti lo stop dal 1° ottobre 2025 al 15 aprile 2026 nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:30 della circolazione delle auto Euro 5. Le vetture colpite sono quelle immatricolate tra il 2011 e il 2015, la cui classe ambientale può essere vista alla voce V.9 del libretto di circolazione.

Obiettivo ridurre le emissioni di PM10

Si tratta di un provvedimento volto a ridurre le emissioni di PM10 nell’aria nelle quattro Regioni più inquinate. La riduzione è imposta da una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 10 novembre 2020 che ha condannato l’Italia per il superamento sistematico dei valori limite di PM10 in diverse aree del Paese.

Move-In

Le Regioni interessate dai divieti consentono agli automobilisti che non possono cambiare auto di installare un dispositivo chiamato Move-In che traccia gli spostamenti consentendo di percorrere solo un certo numero di chilometri all’anno. Se si supera il limite non si potrà circolare nelle aree soggette a limitazioni fino alla scadenza del divieto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI