Una bambina di quattro anni e suo padre, entrambi cittadini italiani, sarebbero bloccati in Iran dopo che la madre, una cittadina iraniana, si sarebbe resa irreperibile e avrebbe portato con se il passaporto della bimba. La vicenda è stata resa nota dagli avvocati dell’uomo, Vincenzo Randazzo e Valter Biscotti, che parlano di “emergenza consolare”.
L’istanza urgente all’ambasciata
Secondo quanto riferiscono i legali, l’uomo, Andrea Papale, e la figlia Flora sono impossibilitati a rientrare in Italia proprio in seguito alla scomparsa della donna. Per questo gli avvocati hanno presentato una “istanza urgente all’ambasciata d’Italia a Teheran per ottenere un documento di viaggio provvisorio, necessario per rientrare in Italia e partecipare all’udienza già fissata dal Tribunale di Caltagirone per decidere sull’affidamento”.
Secondo la difesa, la mancata emissione del documento “metterebbe a rischio il superiore interesse della bambina e impedirebbe al padre di ottemperare a un ordine dell’autorità giudiziaria italiana. L’Ambasciata è ora chiamata a intervenire con urgenza”, aggiungono i legali.

