Paura a Catania dove nelle scorse ore la Guardia Costiera ha soccorso padre e figlio minorenne che si erano recati al porto per mettere in sicurezza la loro barca a vela. I due erano rimasti alla deriva e una motovedetta della Guardia costiere è intervenuta per portarli in salvo, dopo che la moglie dell’uomo aveva lanciato l’allarme vedendo il marito in difficoltà.
La cima della barca a vela si impiglia, padre e figlio rimangono alla deriva di Catania
L’uomo si era recato al porto per mettere in sicurezza la barca ma durante le operazioni di manovra era rimasto alla deriva a causa di una cima impigliata nell’elica. La motovedetta Sar ha rimorchiato la barca a vela presso un tratto di banchina libera dove, con l’ausilio del personale intervenuto via terra, si è provveduto a metterla in sicurezza dalle pessime condizioni del mare e dalle forti raffiche di vento che imperversavano anche dentro il porto.
Maltempo a Catania, inizia la conta dei danni
A Catania si inizia a fare la conta dei danni del ciclone Harry che ha colpito la Sicilia orientale nelle scorse ore. In città sono stati registrati ingenti danni sul Lungomare e a San Giovanni Li Cuti. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha tenuto un punto stampa al Comune per analizzare la situazione.
“La morsa della perturbazione è in fase di calo – dice il primo cittadino etneo in Sala Giunta a Palazzo degli Elefanti – che si è manifestata con scenari del tutto inediti. I pescatori ci hanno riferito che negli ultimi 60 anni non hanno assistito ad eventi del genere. Adesso stiamo facendo i conti su tutto il territorio della fascia costiera. In città sono caduti rami e alberi e ammaloramenti alla pavimentazione stradale su cui già stiamo intervenendo il più possibile con il nostro servizio di manutenzione. I danni più ingenti li segnaliamo dal Lungomare fino a Vaccarizzo. Abbiamo fatto evacuare diverse persone dei villini a mare. Per quanto riguarda i villaggi Primosole Beach, anche lì stiamo evacuando con strutture di ricovero e altri alloggeranno da amici e parenti. Segnalati anche guasti all’energia elettrica, dove gli operatori Enel non possono intervenire non prima del ritiro delle acque.”
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

