“Fate i vaccini ai vostri bambini“. È l’appello lanciato da un padre distrutto dal rimorso per non aver fatto somministrare il vaccino antinfluenzale alla figlia di quattro anni. Oggi la piccola si trova in coma a causa di una grave encefalite e i medici hanno avvertito la famiglia che le conseguenze neurologiche potrebbero essere permanenti.
Il racconto del padre: “Quando si sveglierà dal coma, mia figlia non sarà più la stessa”
“Quando si sveglierà, non sarà più la Sienna che conosciamo“, racconta Gary Dunion, 41 anni. Il padre ricostruisce le ore che hanno preceduto il ricovero spiegando che la piccola non aveva manifestato i classici segnali dell’influenza, se non febbre e una forte stanchezza. Poi, improvvisamente, la perdita di conoscenza.
Arrivata in ospedale, i sanitari hanno riscontrato movimenti involontari delle dita e, dopo una Tac, sono emerse gravi lesioni cerebrali. I medici hanno deciso di indurla in coma farmacologico e di trasferirla in una struttura altamente specializzata.
L’influenza e la piccola in coma: non aveva fatto il vaccino
La diagnosi è di encefalopatia necrotizzante acuta (Ane), una risposta immunitaria estrema a virus comuni come l’influenza o il Covid, che provoca un’infiammazione violenta del cervello, spesso fatale. La patologia può partire con sintomi lievi e peggiorare rapidamente, causando convulsioni, perdita di coscienza e danni irreversibili.
Nel corso delle cure, i medici hanno scoperto che il 60% dell’intestino di Sienna era compromesso in modo irreparabile ed è stato necessario asportarlo. Le sue condizioni restano critiche e non è possibile sapere se potrà tornare a camminare, parlare o alimentarsi autonomamente. La famiglia ha avviato una raccolta fondi per sostenere i costi della neuroriabilitazione, pari a circa 8mila sterline a settimana. Nel condividere il proprio dolore, Dunion ribadisce il suo messaggio: “Se avessimo fatto il vaccino antinfluenzale, forse non saremmo qui. Il mio messaggio ai genitori è: vaccinate i vostri figli“.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

