Estate 2022. Ad agosto, quest’anno più che nei mesi precedenti, il calendario è ricco di date in cui sono previsti pagamenti da parte dell’Inps. Oltre alle pensioni, la Naspi e il reddito di cittadinanza, nel mese di agosto verrà erogato anche il bonus da 200 euro introdotto dal Governo con il decreto Aiuti.
Un beneficio, lo ricordiamo, che è riservato soltanto ad alcune categorie di lavoratori e pensionati e in alcuni casi specifici.
Ecco tutti i pagamenti di agosto, il calendario.
Infatti, il punto di partenza nel calendario dei pagamenti di agosto sono senza dubbio le pensioni, che verranno accreditate sui conti a partire da oggi, lunedì 1° agosto. Invece, per chi preferire ritirare l’assegno pensionistico presso gli uffici postali, sarà possibile farlo dal 1° al 6 agosto, tenendo conto del calendario suddiviso in ordine alfabetico:
Da inizio mese si passerà poi, per ovvi motivi, a martedì 16 agosto, giorno in cui convergono diversi pagamenti. Il primo di questi è la Naspi, ossia l’indennità di disoccupazione: l’importo di agosto verrà erogato a partire dal 16, ma il giorno effettivo potrebbe variare in base alla data in cui è stata presentata la domanda.
Passando all’Assegno unico per i figli, il 16 agosto partiranno i pagamenti per chi ha inoltrato la domanda nei mesi di gennaio e febbraio 2022. Per chi l’ha inoltrata successivamente, il pagamento avviene a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione delle domande.
Il 16 agosto sarà il giorno in cui è prevista la ricarica le Rdc e Pdc Card per chi percepisce il sussidio per la prima volta o dopo un rinnovo. Il 27 agosto, come di consueto, avverranno gli accrediti per i beneficiari del Reddito e la pensione di cittadinanza che lo hanno già ricevuto almeno una volta.
Come anticipato ad inizio articolo, alcuni lavoratori e pensionati potrebbero ricevere anche il bonus da 200 euro. A partire da venerdì 12 agosto il Bonus 200 euro verrà erogato ai dipendenti che nella busta paga ricevono le somme spettanti a luglio.
Il bonus verrà erogato nel mese di agosto anche ai pensionati che, pur avendone diritto, non hanno ricevuto il sussidio nel mese di luglio.
A metà agosto lo riceveranno i percettori del Reddito di cittadinanza dopo aver ricevuto il sussidio per 18 mensilità consecutive fino a giugno 2022, hanno dovuto fare domanda di rinnovo RdC saltando però il mese di luglio, quando è stata accreditata l’indennità introdotta con il decreto Aiuti.