Ecco quando sono previsti i pagamenti e le novità per il 2025.
Pagamenti Inps gennaio 2025, dall’assegno unico alle pensioni, passando per l’assegno di inclusione: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui sono previsti i versamenti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Pagamenti Inps gennaio 2025, calendario pensioni
Normalmente il pagamento avviene con valuta nel primo giorno bancabile del mese. Per il mese di gennaio, però, il pagamento delle pensioni arriverà in ritardo in quanto il primo giorno del mese è festivo (si celebra, infatti, Capodanno) e il secondo viene impiegato dall’Inps per l’aggiornamento e l’adeguamento dei sistemi. L’Inps ha annunciato che l’accredito della pensione sarà con valuta il 3 gennaio per i pagamenti in Poste Italiane e negli istituti bancari.
Per il ritiro delle pensioni Inps negli uffici postali, si seguirà orientativamente il seguente calendario di pagamento (si consiglia di verificare il calendario delle singole sedi):
- Cognomi A-C: venerdì 3 gennaio;
- Cognomi D-K: sabato 4 gennaio (solo mattina);
- Cognomi L-P: martedì 7 gennaio;
- Cognomi Q-Z: mercoledì 8 gennaio.
Pagamenti Inps gennaio 2025, rivalutazione delle pensioni
L’Inps ha specificato che l’indice provvisorio di rivalutazione delle pensioni per il 2025 è pari allo 0,8%, salvo conguaglio da effettuarsi l’anno successivo. L’Istituto ricorda anche che “le prestazioni di accompagnamento alla pensione (assegni straordinari, isopensione, indennità di espansione, APE sociale) non vengono rivalutate, poiché non hanno natura di prestazione pensionistica”.
Tutte le info sui pagamenti delle pensioni di gennaio 2025 dall’Inps al link in basso.
Assegno Unico gennaio 2025, ecco quando arriverà
L’Inps non ha ancora reso noto il calendario dei pagamenti dell’assegno unico per il nuovo anno. In base all’andamento seguito dall’Istituto negli scorsi mesi, però, i beneficiari possono attendersi i pagamenti:
- A metà mese: per i rinnovi;
- Entro fine mese: per primi pagamenti o arretrati.
Di seguito le novità principali sui pagamenti dell’assegno unico per il 2025:
- Rinnovo automatico: non serve una domanda per chi è già percettore;
- ISEE da presentare entro il 28 febbraio 2025 per avere l’importo e/o le maggiorazioni spettanti; chi non rinnoverà l’ISEE entro il 30 giugno 2025 perderà anche gli arretrati.
Ecco un articolo con info sugli importi.
Assegno d’inclusione di gennaio 2025, quando arriva
Come è ben noto, dal 2024 il reddito di cittadinanza è stato sostituito da una nuova misura di sostegno al reddito: l’assegno di inclusione, destinato a una platea di beneficiari meno ampia (nuclei familiari a basso reddito con almeno un over 60, un disabile, un minore o una persona in condizioni economiche difficili). A gennaio 2025 i pagamenti dell’assegno di inclusione dell’Inps dovrebbero avvenire entro il 15/16 per chi ha presentato la domanda e sottoscritto il PAD il mese precedente; per i “rinnovi”, in genere bisogna attendere il 27 del mese.
Naspi, Cassa integrazione e altri pagamenti Inps, il calendario
- NASpi (Indennità mensile di disoccupazione): i pagamenti verranno effettuati orientativamente intorno al 16 gennaio. Di norma, l’Inps rende noto il calendario dei pagamenti – non fisso, ma diverso ogni mese – circa 10 giorni prima.
- Cassa Integrazione: per i pagamenti bisognerà attendere metà mese. Per controllare o ricercare aggiornamenti, il sito Inps offre una sezione “Consultazione info previdenziali” per permettere di verificare lo stato dei pagamenti.
Come controllare gli importi e i pagamenti di gennaio 2025
- Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- Cliccare su “Prestazioni”;
- Selezionare la voce “Pagamenti”.
Immagine di repertorio