Importanti novità per quanto riguarda la modalità di pagamento per il passaporto ordinario. Dall’1 dicembre, infatti, cambieranno le modalità di rilascio del documento: a comunicarlo è stata la Polizia di Stato che ha pubblicato l’avviso sul sito ufficiale. A partire dal mese prossimo, il pagamento dell’importo, pari a 42,70 euro, non si potrà più pagare attraverso bollettino postale come avvenuto fino ad ora. Dall’1 dicembre i cittadini, dopo aver fatto richiesta, dovranno corrispondere l’importo dovuto presso le sedi fisiche degli uffici postali oppure agli sportelli delle Banche che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA.
Passaporto e passaporto temporaneo, le differenze
In alternativa ci si potrà affidare a diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), quindi ricevitorie e tabaccherie. Prevista anche una modalità più comoda, per chi preferisce delegare allo smartphone o al pc rimanendo a casa e comprende le varie piattaforme online degli stessi operatori abilitati (Poste, Banche e prestatori di servizio). Al momento del pagamento il cittadino dovrà fornire i propri dati, oppure il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si chiede il passaporto. Diverso invece il caso del passaporto temporaneo, il documento di viaggio di emergenza dalla validità ridotta rilasciato solo in particolari casi di urgenza ed eccezionalità, per il quale resta valido il versamento da effettuare esclusivamente presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante un bollettino al costo di 5,20 euro.
Come ottenere il passaporto
Nessun cambiamento invece per quanto riguarda la presentazione della domanda per il rilascio del passaporto. La richiesta va presentata in Italia presso gli Uffici Passaporto del luogo di residenza o di domicilio o di dimora situati presso le Questure o i Commissariati di Pubblica Sicurezza. Il cittadino deve compilare un modulo apposito e allegare alcuni documenti: il trattamento dei dati personali, un documento di riconoscimento valido, due foto conformi, la ricevuta del pagamento e la stampa della ricevuta che viene generata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda on Line. Restano invariate anche le modalità di consegna: il cittadino può ricevere il passaporto al proprio domicilio (pagando in contrassegno 9,53 euro all’incaricato di Poste Italiane) oppure recarsi fisicamente. È prevista la possibilità di incaricare un delegato, purché maggiorenne, munito di documento di identità e di una fotocopia del documento del titolare del passaporto e di una delega autorizzata da un notaio, da un ufficiale dell’anagrafe o dal pubblico ufficiale a cui era stata presentata l’istanza.

