Meno tasse con Isee 2025 università. In cosa consiste? Anche se nella maggior parte dei casi l’Isee università serve solo dopo l’estate, con l’iscrizione al nuovo anno accademico o l’immatricolazione nell’Ateneo prescelto, molte famiglie già da inizio anno lo predispongono (perchè richiedere l’IseeU permette di avere anche l’Isee ordinario).
L’Isee università 2025
Per chi ha figli che frequentano l’Università, l’Isee università 2025 è tra gli adempimenti fondamentali per beneficiare della riduzione delle tasse universitarie, che altrimenti sarebbero salatissime. Quello che si presenta quest’anno è valido per le tasse relative all’anno accademico 2025/2026.
L’Isee Università, rispetto alla dichiarazione Isee richiesta in via ordinaria, contiene una voce specifica, nonché il codice fiscale dello studente beneficiario delle agevolazioni per il diritto allo studio.
Come si richiede
Per richiedere l’Isee universitario 2025 è necessario come prima cosa compilare la Dsu, dichiarazione sostitutiva unica all’interno della quale sono indicati i dati dei componenti del nucleo familiare, i redditi percepiti e i patrimoni posseduti.
Il modello Isee università 2025 è indispensabile per tutti gli studenti universitari che vogliono ottenere borse di studio o avere accesso agli alloggi universitari nell’anno accademico 2025/2026, ma anche per coloro che, semplicemente, non vogliono pagare per intero le tasse di iscrizione al primo anno (visto che dal secondo anno in poi oltre all’Isee entrano in gioco anche altri fattori legati al merito).
I documenti
Lo studente o un membro del suo nucleo familiare dovranno richiedere al Caf, al commercialista o all’Inps il rilascio della Dsu, ovvero la dichiarazione sostitutiva unica necessaria ai fini del calcolo della situazione reddituale e quindi del modello Isee.
Per il calcolo sarà possibile anche procedere con la compilazione online sul sito dell’Inps per la quale è necessario essere muniti di tutti i documenti richiesti utili a inserire i dati relativi al proprio nucleo familiare e ai redditi relativi.

