Home » Palazzo dei Leoni si apre ai visitatori

Palazzo dei Leoni si apre ai visitatori

Palazzo dei Leoni si apre ai visitatori

Progetto realizzato dall’Info point dell’Ente intermedio per valorizzare il prestigioso edificioDal primo aprile tour guidati all’interno della sede della Città Metropolitana

MESSINA – Una novità importante per scoprire e riscoprire la Città dello Stretto. Dal primo aprile Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana – ex Provincia regionale – entrerà a far parte dei luoghi cittadini fruibili dal turismo nazionale e internazionale.

Questa nuova opportunità, utile in chiave di promozione e sviluppo della città, è stata creata grazie a un progetto realizzato dall’Info point della Città Metropolitana, che punta a valorizzare il prestigioso edificio di corso Cavour non solo quale sede istituzionale di un Ente pubblico ma anche come luogo d’arte e di storia.

La sede dell’ex Provincia regionale, che si affaccia su un lato nella scenografica piazza Antonello, su cui è possibile ammirare anche la Galleria Vittorio Emanuele, un lato del Municipio e l’ex Palazzo delle Poste, fu costruito nel 1914 dall’architetto Alessandro Giunta sull’area dell’antica Chiesa di Sant’Agostino e, a tutt’oggi, è uno degli edifici più interessanti di Messina.

Le visite accompagnate all’interno dell’edificio verranno effettuate, su apposita richiesta dell’utenza, nei giorni e orari di apertura del Punto informativo turistico ed espletate prevalentemente in lingua italiana, inglese e francese.

Dalla monumentale scalinata
alle Sale di Giunta e Consiglio

MESSINA – L’itinerario per scoprire le bellezze di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana, prevede un punto d’incontro presso l’Info point di corso Cavour, ove ai turisti saranno fornite le informazioni propedeutiche alla visita dell’edificio.
Le tappe successive saranno costituite dalla monumentale scalinata interna che giunge al ballatoio, dal suggestivo ed elegante Salone degli Specchi, dalla sala della Presidenza, caratterizzata da un soffitto a cassettoni, dalla Sala Giunta, dedicata a Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo assassinato dalla mafia nel 1979, e dall’Ufficio Stampa, cuore dell’attività di comunicazione dell’Ente.
Il tour all’interno dello storico edificio istituzionale si concluderà con la visita della Sala consiliare.